Login




Diabete/Ipertensione arteriosa

EFFETTI DEL TRATTAMENTO CON SITAGLIPTIN SUL NUMERO E SULLA FUNZIONE DELLE CELLULE PROGENITRICI ENDOTELIALI CIRCOLANTI IN SOGGETTI CON DIABETE MELLITO TIPO 2 E INSUFFICIENZA RENALE

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Gli inibitori della dipeptidil peptidasi-4 (DPP-4) bloccano la degradazione delle incretine da parte dell'enzima DPP-4 e sono utilizzate nel trattamento del diabete di tipo 2 nei  pazienti con CKD. Tra i substrati fisiologici di DPP-4 vi è il lo stromal derived factor-1a (SDF-1a), una chemochina che stimola la mobilizzazione delle cellule progenitrici endoteliali (EPC) a livello del midollo osseo. Le EPC forniscono una protezione vascolare mediante la riparazione endoteliale e la neoangiogenesi con implicazioni favorevoli in ambito cardiovascolare.

Casistica e Metodi

Sono stati studiati 49 pazienti (età media 72,6±8,0 anni) con diabete di tipo 2 e stadio di CKD≥3  per 12 mesi. 18 pazienti (36,7%) presentavano CKD stadio 3, 17 (34,7%) CKD stadio 4-5 e 14 soggetti (28,6%) erano in dialisi. Nei  pazienti, assegnati al trattamento con sitagliptin (50 o 25 mg die) o a terapia insulinica in rapporto di 2:1, sono stati studiati oltre ai parametri emato-chimici i diversi fenotipi di EPC (citofluorimetria a flusso) .

Risultati

I pazienti con stadio 4-5 di CKD presentavano ridotto numero di cellule circolanti CD34+ e CD34+CD133+ rispetto ai soggetti con stadio 3. La  dialisi migliorava solo in parte le alterazioni delle cellule CD34+ e CD34+CD133+.  Non sono state osservate differenze nel conteggio dellle EPC circolanti CD34+KDR+ e CD34+KDR+CD133+, nonché nelle proprietà funzionali delle EPC tra i differenti gruppi di pazienti. Ottimizzando il controllo glicemico con il trattamento insulinico intensivo miglioravano i livelli delle EPC circolanti CD34+KDR+ e CD34+KDR+CD133+. Anche il trattamento con sitagliptin ha migliorato in modo significativo il numero delle EPC circolanti CD34+KDR+ e CD34+KDR+CD133+.

Conclusioni

Il numero delle EPC circolanti diminuisce con l'avanzare della CKD compromettendo la fisiologica capacità di riparazione vascolare. Il miglioramento del controllo glicemico e  il trattamento con sitagliptin si associano entrambi ad un incremento delle EPC circolanti e questo potrebbe avere importanti implicazioni  terapeutiche.

Mangione E.(1), Caprioli R.(1), Bellante R.(2), Lippi A.(1), Garofolo M.(2), Del Prato S.(2), Penno G.(2), Baronti M.E.(1), Egidi MF.(1)
((1)U.O. Nefrologia, Trapianti e Dialisi; (2)U.O. Malattie Metaboliche e Diabetologia., Dipartimento Medicina Clinica e Sperimentale, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico