Login




Malattie genetiche/Malattie rare

Sindrome uremico-emolitico atipica con sindrome nefrosica come esordio: due malattie distinte o due manifestazioni della stessa patologia?

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

La sindrome emolitico uremico (SEU) è stata posta in relazione in modo aneddotico a forme di glomerulonefriti. Più spesso la SEU si sviluppa in pazienti con anomalie genetiche a carico di geni codificanti proteine regolatrici della via alterna del complemento. All’esordio della SEU la presenza di proteinuria in range nefrosico o un franco quadro di sindrome nefrosica non e’ infrequente.

Casistica e Metodi

Descriviamo un paziente di 50 aa con sindrome nefrosica che successivamente ha sviluppato SEU da disregolazione del complemento.

Risultati

Agosto 2013: comparsa di sindrome nefrosica; funzione renale nella norma. Agobiopsia renale con glomerulonefrite a lesioni minime. Non anemia, ne piastrinopenia, ne microematuria.

Gennaio 2014: insufficienza renale (creatinina 1.95 mg/dl), anemia (Hb 10.3), ferritina elevata (633). Nella norma LDH e piastrine.

Febbraio 2014: breve ciclo con terapia steroidea ev senza benefici.

Aprile 2014: peggioramento funzione renale (creatinina 2.67 mg/dl) e anemizzazione (Hb 7.1 g/dl). Piastrine 150.000, aptoglobina indosabile, LDH ai limiti alti di norma, schistociti 1%.

Maggio 14: agobiopsia renale con SEU atipica sovrapposta a glomerulonefrite a lesioni minime/FSGS. Per peggioramento funzione renale e sindrome nefrosica (proteinuria 17 g/die) effettuate sedute di plasmaferesi con risposta parziale e rituximab senza beneficio.

Giugno-luglio 2014: creatinina 3.61 mg/dl. Ripresa plasmaferesi e ainiziato Eculizumab con risoluzione del quadro ematologico, miglioramento e stabilizzazione della funzione renale (sCr di 1.7 mg/dl a maggio 2015), e miglioramento sindrome nefrosica (proteinuria 6 g/die).

Alle indagini genetiche alterazioni patogenetiche a carico del gene CFH (p.Arg1210Cys) e CFI (p.Lys441Arg).

L'Eculizumab e’ stato proseguito con cadenza quindicinale sulla base della funzione globale del complemento con un target di AP50 <25%.

Conclusioni

La SEU atipica pone difficoltà diagnostiche e interpretative. Questo caso suggerisce, sulla basa della non risposta alla terapia tradizionale  e dell’efficacia della terapia con Eculizumab, che la glomerulosclerosi focale e segmentaria possa essere una manifestazione della SEU atipica a livello renale. L’ulteriore follow-up del paziente potrà confermare questa interpretazione.

Del Vecchio L.(1), Ardissino G.(2), Salardi S.(3), Limardo M.(1), Longhi S.(1), Pontoriero G.(1)
((1)Divisione di Nefrologia e Dialisi, Ospedale A. Manzoni, Lecco; (2)Nefrologia Pediatrica, Clinica Pediatrica “De Marchi”, Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore Policlinico, Milano; (3)Laboratorio di Genetica Molecolare, Centro SEU, Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore Policlinico, Milano )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico