Login




Accessi vascolari

Accessi vascolari alternativi

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La fistola artero-venosa con vasi nativi (FAV) rappresenta l’accesso vascolare di scelta per il paziente emodializzato per minori complicanze e maggiore sopravvivenza rispetto alle protesi ed ai cateteri venosi centrali. Per tali motivi nel nostro centro, in collaborazione con la chirurgia vascolare, si è cercato di privilegiare FAV native anche in situazioni più complesse mediante soluzioni alternative.

Casistica e Metodi

Dal 1.5.2011 ad oggi, abbiamo realizzato nove FAV native utilizzando trasposizioni o autotrapianti di vene. In tre pazienti incidenti abbiamo realizzato: una FAV distale tra vena basilica ed arteria radiale ed una distale tra arteria ulnare e vena cefalica, un autotrapianto di vena safena a ponte tra vena cefalica al terzo medio dell’avambraccio e vena basilica del braccio con confezionamento di FAV distale radiocefalica.
In sei pazienti prevalenti abbiamo recuperato la FAV realizzando: un autotrapianto di vena cefalica dall’avambraccio sinistro al destro; due trasposizioni di vena dorsale della mano a sostituire il tratto di vena cefalica trombizzata nel tratto medio dell’avambraccio; una trasposizione di vena cefalica del braccio, anastomizzata con la vena basilica del braccio al terzo superiore; una trasposizione di vena collaterale della vena cefalica, a sostituire il tratto di vena cefalica trombizzata, nel tratto medio prossimale dell’avambraccio; una rettilinizzazione della vena cefalica dell’avambraccio con abbocco alla vena basilica.

Risultati

Le nove FAV confezionate avevano una sopravvivenza primaria ad un anno dell’87,5 % e secondaria del 75%. La sopravvivenza media è stata pari a 17,7 +/- 11, 8 mesi. Non si è verificata nessuna occlusione precoce.

Conclusioni

Nella nostra esperienza un’attenta valutazione ecocolodoppler e la presenza di un team dell’accesso vascolare consentono la creazione di FAV non convenzionali con vasi nativi con risultati sovrapponibili, in termini di sopravvivenza, alle FAV native tradizionali.

 

Cornacchiari M.(1), Visciano B.(1), Borin F.(2), Stasi A.(1), Gidaro B.(1), Ponticelli M.G.(1), Guastoni C.(1)
((1)Unità di Nefrologia e Dialisi, ASST-Ovest Milanese, (2)Unità di Chirurgia Vascolare, ASST-Ovest Milanese)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico