Login




Nefrologia clinica

Gemelli omozigoti e Glomerulosclerosi focale e segmentaria: un caso clinico

Razionale

La Glomerulosclerosi focale e segmentaria (FSGS) è la terza causa più frequente di sindrome nefrosica nell’adulto,  FSGS è primariamente una podocitopatia causata da mutazioni genetiche podocitarie quali l'INF2, NPHS1, NPHS2, WT-1, LAMB2, CD2AP, TRPC6, ACTN4.

Inoltre esiste una correlazione con la GLN a depositi IgM, infatti sia i glomeruli coinvolti dal processo sclerotico che quelli indenni presentano un aumento della cellularità mesangiale, con all’IF una positività del 40% alle IgM in corrispondenza delle lesioni.

Casistica e Metodi

Presentiamo il caso di due pazienti, maschi, caucasici, gemelli omozigoti, del 1957. Anamnesi familiare negativa per diabete, ipertensione, cardiopatia.

Il primo, M.:

Seguito per microematuria e proteinuria subnefrosica (2.2 g/die), funzione renale di norma: Crs 1 mg/dl, azotemia 36 mg/dl, Clearance creatinina 88 ml/min, immunologici negativi salvo antipr3debolmente positivi, al sedimento 5 eritrociti pcm.

All'ecografia reni di norma. Iperteso in trattamento con ACEI. Visto il persistere di proteinuria subnefrosica effettuava una Biopsia renale nel 2009.

Esitava in: l'insieme dei reperti microscopici ottici ed immunoistochimici orienta maggiormente nel senso di una sindromenefrosica a depositi mesangiali di IgM.

Successivamente la funzione renale si manteneva stabile con regressione della proteinuria a 0.5 g/die.

Il secondo, S.:

seguito per proteinuria subnefrosica 2.48 g/die, IRC lieve con Crs 1.59 mg/dl, urea 62

mg/dl,GFR calcolato all'MDRD 48 ml/min. All'ecografia: reni di norma. Effettuava una Biopsia renale nel 2014. Il quadro morfologico è indicativo per una glomerulosclerosi focale e segmentaria primitiva (forma classica).

Successivamente la funzione renale era stabile, proteinuria regredita: 0.98 g/die.

Risultati

È verosimile pensare che i pazienti presentino la stessa malattia di base, allo scopo di meglio chiarire il quadro e trarne interessanti dati sull’eziopatogenesi  sono stati inviati presso la Genetica medica.

Conclusioni

Attualmente è in corso lo studio delle mutazioni geniche podocitarie, i risultati di tale indagine potrebbero dare un contributo alla migliore comprensione dell’eziopatogenesi della FSGS.

Tattoli F.(1), Falconi D.(1), De Prisco O.(1), Gherzi M.(1), Marengo M.(1), Marazzi F.(1), Serra I.(1), Tamagnone M.(1), Guarnieri A.(2), Formica M.(1)
((1)S.C. Nefrologia e Dialisi ASLCN(1), Ospedali di Ceva, Mondovì, Saluzzo e Savigliano; (2)S.C. Nefrologia e Dialisi ASO S. Croce e Carle, Cuneo)
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico