Login




Nefrologia clinica

Filtro oXiris ed anticoagulazione loco-regionale con citrato in un caso di shock settico a partenza addominale

Razionale

Il filtro oXiris® è una membrana dializzante modificata ricoperta con eparina, capace di rimuovere frammenti di endotossina e citochine per adsorbimento. Trova indicazione nelle sepsi da Gram negativi.

Casistica e Metodi

Una donna di etnia caucasica, 77enne, ipertesa, ipotiroidea, in profilassi anticomiziale, giunge per addome acuto dopo colonscopia di follow-up.  In anamnesi emicolectomia sinistra per adenocarcinoma , necessità di colostomia sin con esclusione del retto 11anni fa. 48ore dopo l’ingresso la laparotomia esplorativa d’urgenza rilevava perforazione rettale a 4cm dal fondo senza evidenza di necrosi. Il quadro clinico si è complicato con severo shock settico: all’ecocardiografia la funzione sistolica era gravemente depressa, con necessità di amine ad alto dosaggio; concomitava oligoanuria, ipotermia, leucopenica, procalcitonina fuori scala (> 100ng/ml), lattacidemia 137mg/dl, emocolture negative. Al successivo reintervento 48ore dopo risultavano necrotici il mesocolon, il cieco e l’appendice, che pertanto venivano  resecati, e confezionata ileostomia terminale. Si assisteva a successivo quadro di insufficienza renale acuta anurica (creatininemia=2.5mg/dl, basale=1.07mg/dl) secondaria a shock settico: l’instabilità emodinamica non permetteva l’inizio della terapia renale sostitutiva prima del 4°giorno. Per il grave rischio emorragico (progressiva piastrinopenia) abbiamo così scelto una Sustained Low-Efficiency Dialysis (SLED) con Prismaflex eXeed system® con anticoagulazione loco-regionale con citrato (2.5mmol/l).

Risultati

Durante la 1° e 2°seduta abbiamo utilizzato il filtro oXiris®: già durante la 3°seduta si è assistito al miglioramento dell’emodinamica,  il 4°giorno di SLED al miglioramento laboratoristico (lattacidemia <20mg/dl e procalcitonina <40ng/ml) ed alla 6° seduta alla ripresa della diuresi. Il trattamento è stato interrotto dopo la 10° SLED, con volume diuresi 1000ml die, creatinemia 1.2mg/dl e azotemia 92mg/dl.

Conclusioni

Segnaliamo il superamento della fase critica dello shock settico e la remissione del quadro di insufficienza renale acuta possibilmente favoriti dal trattamento con anticoagulazione loco-regionale con citrato e all’uso di un filtro adsorbente come oXiris®, il cui reale beneficio clinico è valutabile con studi clinici prospettici randomizzati controllati.

Tabella 1 - Dati delle 10 sedute SLED consecutive. LEGENDA: Qb = flusso sangue; Qi post = reinfusato in postdiluizione; Qd = flusso dialisato; UF = ultrafiltrazione.

Rastelli F., Zerbini L., Fenocchio C., Melfa L., Ricardi M., Bacchi M., De Amicis S., Albertazzi V., Scarpioni R.
(UOC Nefrologia Dialisi, Ospedale AUSL “Guglielmo da Saliceto” di Piacenza )
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico