Login




Nefrologia clinica

GSFS primitiva o secondaria?

Razionale

La glomerulosclerosi focale segmentaria (GSFS) oltre ad essere una delle cause più frequenti di sindrome nefrosica nel bambino, è in costante aumento. Il termine GSFS indica  un’ alterazione istologica non specifica. Può verificarsi primitivamente o in corso di altre patologie. La GSFS primitiva è usualmente caratterizzata da sindrome nefrosica; più frequente nel bambino e nell’adolescente ma la sua incidenza è in aumento anche nell’adulto. La GSFS secondaria include alterazioni glomerulari causate dalla guarigione di altre lesioni focali, dalla perdita di nefroni o come conseguenza di numerose patologie renali croniche, dell’ipertensione glomerulare e dell’obesità (Fuiano et al, GIN 2001).

Casistica e Metodi

Uomo con familiarità per microematuria. A 32 aa macroematuria intrainfettiva, creatinina 1.16 mg/dl (GFR 90 ml/min). Prima biopsia renale. 2011 peggioramento della FR e proteinuria circa 2 gr/24h. Seconda biopsia renale. Folow-up ambulatoriale in terapia conservativa. 2015 ulteriore peggioramento FR e proteinuria (circa 9 gr/24h). Ecografia renale: reni con normali dimensioni ma con modesta iperecogenicità del parenchima. Terza biopsia renale (Fig.1). Iniziava boli di terapia steroidea e steroide per os. Riduzione della proteinuria e miglioramento della FR.

Risultati

Prima biopsia: IF negativa per IgA, ma campione non idoneo per ulteriori definizioni istologiche.

Seconda biopsia: rene con aree ben delimitate di atrofia tubulare. Glomeruli e vasi senza alterazioni significative. Reperti aspecifici e indiziari di una nefrite tubulo interstiziale cronica.

Terza biopsia: accanto ad aspetti riferibili a GSFS si osserva un insolito quadro di ipercellularità endocapillare focale e una peculiare positività all’IF per IgG-lambda.

Conclusioni

È di fondamentale importanza effettuare la biopsia renale per porre una diagnosi precoce, per poter riscontrare eventuali patologie inaspettate da trattare precocemente e con la giusta terapia.

E' fondamentale il ruolo dell’istologia in quanto la clinica non può essere considerata sempre attendibile tuttavia i risultati istologici non possono prescindere dalla valutazione clinica.

Fig. 1. Glomerulosclerosi focale e segmentale

Palumbo R.(1), Barile M.(1), Tatangelo P.(1), Centi A.(1), Ferrannini M.(1), Bernabei E.(1), Taffon C.(2), Onetti Muda A.(2)
((1)U.O.C Nefrologia e Dialisi, Ospedale S. Eugenio Roma; (2)U.O.C. Anatomia Patologica, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico Roma)
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico