Login




Nefrologia clinica

Glomerulonefrite Membranosa
Scabbia-associata

poster

RAZIONALE

La Scabbia affligge oggi in tutto il mondo circa 300 milioni di persone ed è fortemente associata con le guerre, le migrazioni, la povertà ed il sovraffollamento. La Febbre reumatica, la sepsi e la GN poststreptococcica sono ben note complicanze della scabbia. La GN poststreptococcica è la più documentata complicanza della scabbia.

Casistica e Metodi

Un giovane di 20 anni, nato in Somalia e con precedente buona salute, venne ricoverato per dispnea, malnutrizione e prurito generalizzato. L'esame obiettivo evidenziò escoriazioni lineari diffuse in tutto il corpo ed edema marcato agli arti inferiori; la proteinuria era 7,4 g/die; albumina: 1.18 g/dl; creatinina: 4.02 mg/dl; PCR 26.83 mg/dl; leucociti 21.260/μL; emoglobina: 6,8 gr/dl; tests emocoagulativi e funzione epatica risultarono normali ed altre indagini immunologiche e microbiologiche negative. L'esame microscopico delle feci non mostrò reperti abnormi. Le indagini strumentali evidenziarono un versamento pleuropericardico. L'epilluminescenza dimostrò l'infestazione parassitaria.

Risultati

La biopsia renale evidenziò alla M.O.sclerosi globale in 6 su 20 glomeruli; i rimanenti mostrarono diffuso e globale inspessimento delle pareti dei capillari glomerulari con evidenza di spikes alla colorazione di Jones; nessuna lesione vascolare o tubulointerstiziale venne individuata. L'immunofluorescenza evidenziò deposizione granulare subepiteliale di IgG, IgM e fibrinogeno nelle pareti capillari glomerulari. Questi reperti supportarono la diagnosi di GN Membranosa stadio III°. Il Paziente ricevette terapia topica con benzil benzoato 25%, albumina e furosemide con graduale miglioramento delle lesioni cutanee. Dopo 2 cicli di terapia topica, osservammo scomparsa del prurito,

Conclusioni

La Scabbia è responsabile di importanti problemi di sanità pubblica in molti paesi in via di sviluppo. In questa malattia parassitaria la disregolazione del sistema immunitario può favorire la deposizione di immunocomplessi lungo la parete dei capillari e determinare lo sviluppo di una reazione a carico della membrana basale glomerulare.

release  1
pubblicata il  01 ottobre 2016 
da Gioacchino Li Cavoli, Luisa Bono, Calogera Tortorici, Carlo Giammarresi, Onofrio Schillaci, Carmela Zagarrigo, Franca Servillo, Angelo Ferrantelli, Angelo Tralongo, Ugo Rotolo
(ARNAS Civico-Benfratelli-Di Cristina, UO Nefrologia-Dialisi, Palermo Italia)
Parole chiave: biopsia renale, glomerulopatia postinfettiva, scabbia
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico