Login




Nefrologia clinica

PUO’ LA MALATTIA TIROIDEA PRECEDERE L’ESORDIO DELL’AMILOIDOSI RENALE?

poster

Introduzione

L’amiloidosi primaria di tipo AL è una discrasia plasma cellulare caratterizzata dalla deposizione tissutale di frammenti di catene leggere monoclonali. Gli organi più frequentemente interessati sono il rene, il cuore e l’apparato gastroenterico. Scopo del nostro lavoro è mostrare come in una coorte di pazienti l’esordio dell’Amiloidosi renale è preceduto in una percentuale elevata da una Malattia Tiroidea.

Materiali e Metodi

Sono stati osservati retrospettivamente n°13 casi di Amiloidosi renale diagnosticati presso il nostro centro tra il 2011 e il 2016. Siamo andati ad osservare l’associazione tra l’esordio della malattia tiroidea, il riscontro di MGUS e l’insorgenza della malattia amiloidosica.

Risultati

Tutti i pazienti avevano un’Amiloidosi di tipo AL (all’istologia renale con analisi immunoistochimica strutturale, confermata all’indagine proteomica con separazione elettroforetica bidimensionale +WB+SM). 11 di loro (84.6%), 6F e 5M con età media di 62 aa, avevano una storia di tireopatia (5 mostravano tiroidite autoimmune, 2 Ipertiroidismo primario, 2 Ipotiroidismo primitivo, 1 tiroidectomizzata per Carcinoma tiroideo follicolare, 1 Gozzo tiroideo). La Malattia tiroidea precedeva di 5±2.3aa il riscontro di Gammopatia Monoclonale (n° 4 IgGk e n° 7 IgGλ) e in media di 9±8aa l’esordio di Amiloidosi con proteinuria nefrosica (12.2±3.4 gr/24h). 

Conclusioni

Secondo l’ISS l’incidenza di tireopatia è del 5-6% nella popolazione generale. Pertanto il riscontro di un’incidenza pari all’84.6% in una popolazione di pazienti con Amiloidosi AL è estremamente elevata. Sarebbe quindi necessario ampliare la casistica e cercare di comprendere i possibili effetti del sistema endocrino sull’etiopatogenesi dell’Amiloidosi AL.

release  1
pubblicata il  01 ottobre 2016 
da Greco R, Papalia T, Qualtieri A, Mollica A, Bonofiglio R
(UOC Nefrologia Dialisi e Trapianto, AO Annunziata di Cosenza)
Parole chiave: amiloidosi, MGUS, tireopatia
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico