Login




Miscellanea

Giornata Mondiale del Rene (GMR) nella città di Piacenza: esperienza di tre anni

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Le malattie renali sono subdole e pericolose. Colpiscono i reni in modo silenzioso e spesso progressivo, talora sino all’insufficienza renale cronica terminale, con necessità di dialisi o trapianto. I costi clinici, sociali ed economici (circa il 3% della spesa sanitaria italiana) sono elevati. Si stima che oltre 4 milioni di persone in Italia abbiano una funzione renale compromessa.

Casistica e Metodi

La GMR, organizzata tutti gli anni dalla SIN e dalla FIR, si ripropone di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie renali, divulgandone la conoscenza allo scopo di arrivare a una diagnosi precoce. In tale occasione negli anni 2014-2016 a Piacenza è stata allestita una tenda nella piazza principale cittadina ove il personale infermieristico e medico ha eseguito sulla popolazione di passaggio in una giornata feriale una campagna informativa delle malattie renali e del trapianto, con raccolta anamnestica, misura dei valori pressori arteriosi ed analisi dell’esame urine con strisce reattive. 

Risultati

489 soggetti di età media di 70 anni (n=274 maschi) e 63 anni (n=215 femmine) sono stati valutati.

Vedi risultati in tabella 1.

Conclusioni

Nella popolazione esaminata è stata riscontrata una relativamente alta prevalenza di pazienti sovrappeso (38%) ed ipertesi (44%), il 63% dei quali non adeguatamente controllati dalla terapia. Lo screening ha permesso di evidenziare una quota di soggetti con potenziali danni renali (ematuria e/o proteinuria) asintomatici per i quali sono stati eseguiti in seguito approfondimenti diagnostici di 2° livello, confermando la bontà dell’iniziativa in termini di divulgazione della conoscenza delle patologie renali e della prevenzione.

Tabella 1

Scarpioni R., Bacchi M., Albertazzi V., De Amicis S., Fenocchio C., Melfa L., Rastelli F., Ricardi M., Zerbini L., Tirelli S., Scarpioni M.
(UOC Nefrologia Dialisi, Ospedale AUSL “Guglielmo da Saliceto” Piacenza)
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico