Login




Miscellanea

Attività fisica in dialisi peritoneale (DP): opinione dei pazienti ed aderenza domiciliare a schemi semplificati ed adattati di attività fisica

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Numerose barriere ostacolano l’esercizio fisico del dializzato e, d’altra parte poco noti sono desideri ed opinioni in proposito dei pazienti DP. Abbiamo pertanto indagato le opinioni dei pazienti in merito e valutato in un sottogruppo l’efficacia di uno schema riabilitativo semplificato da svolgersi a domicilio.

Casistica e Metodi

A tutti i pazienti DP (25) del Centro, non allettati, abbiamo sottoposto un questionario sull’attività fisica praticata e desiderata.

Un sottogruppo di 8 pazienti DP e 3 predialisi candidati alla DP, esenti da malattia in fase acuta, arruolati in maniera random nel luglio 2015, è stato sottoposto a valutazione fisiatrica. A ciascun paziente è stato assegnato uno di tre schemi di attività fisica ad impegno crescente adattato alle loro possibilità (schema A: esercizi statici in posizione seduta – schema B: esercizi anche in ortostatismo – schema C: per pazienti con buon equilibrio e senza deficit muscolari). L’aderenza agli schemi prescritti veniva controllata a 10 e 30 giorni.

Risultati

Dei 25 pazienti intervistati il 64% non pratica alcuna attività fisica. Del 52% che ha manifestato interesse a svolgerne il 78%  preferisce essere guidato da esperti al proprio domicilio.

Dei pazienti avviati all’attività fisica 6 ricevevano lo schema A, 4 il B e solo 1 il C. Le caratteristiche di questi pazienti sono riportate in Figura 1. A 30 giorni erano ancora in attività 3 pazienti (2 in RSA ed1 in Videodialisi), 2 seguivano lo schema irregolarmente ed i rimanenti 5 lo avevano interrotto senza darne avviso.

Per tutti la motivazione è stata la mancanza di interesse.

Conclusioni

Disponibilità e semplicità della prescrizione non sono sufficienti a garantire l’aderenza domiciliare per 4 settimane a schemi di attività fisica adattata nei nostri pazienti in DP.

In una popolazione in DP prevalentemente assistita l’attività fisica ed il desiderio di farne sono scarsi, se non al proprio domicilio, come la dialisi.

Neri L.(1), Pellisero A.(2), De Roberto S.(2), Barbieri S.(1), Franzè F.(2), Viglino G.(1)
((1) Nefrologia, Dialisi e Nutrizione Clinica - Ospedale San Lazzaro - Alba (CN); (2) Recupero e Rieducazione Funzionale - Ospedale San Lazzaro - Alba (CN))
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico