Login




Miscellanea

Caratterizzazione dei diversi aspetti epidemiologici del paziente nefropatico ricoverato

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La malattia renale cronica è considerata un rilevante problema di salute pubblica in termini di mortalità, ospedalizzazione e spesa sanitaria.

Scopo del seguente studio è stato quello di analizzare  le caratteristiche epidemiologiche e cliniche dei pazienti ricoverati presso la Divisione di Nefrologia dal gennaio 2013 al maggio 2016.

 

Casistica e Metodi

Revisione di cartelle cliniche con i seguenti parametri esaminati: demografica, cause del ricovero, provenienza d’accesso. I pazienti sono stati suddivisi in tre gruppi in  base alla lunghezza della degenza: gruppo A<10 giorni, gruppo B 10-20 giorni, gruppo C>20 giorni.

Risultati

Sono state esaminate 1348 cartelle cliniche: 540 donne, 808 uomini, età  61+18 anni, 1072 (85,3 %) residenti in regione e 185 (14,7%) extra regione, lunghezza della degenza 10+11,9 giorni. I risultati sono descritti in tabella.  I dati analizzati hanno evidenziato che i pazienti appartenenti al gruppo A erano in media più giovani (60+19 anni vs gruppo B 64+17 anni, gruppo C 65+14 anni), accedevano in reparto principalmente dalla dialisi (27,7%), dal pronto soccorso (19,5%) o come ricoveri programmati (18,8%). Oltre alle complicanze intradialitiche (28,3%), il motivo principale del ricovero era rappresentato dalla valutazione diagnostica di sindrome nefrosica e anomalie urinarie (16,8%).

I pazienti del gruppo B e C si ricoveravano principalmente per l’insorgenza di complicanze emodialitiche (gruppo B 12,9%, gruppo C 12,8%) e per la comparsa di insufficienza renale acuta su cronica (gruppo B 12,9%, gruppo C 18,4%), provenienti dal pronto soccorso (gruppo B 30,2%, gruppo C 29,3%) o trasferiti da altre divisioni (gruppo B 16,9%, gruppo C 27,8%).

Conclusioni

La panoramica descritta evidenzia che la provenienza e il motivo dei ricoveri hanno un impatto significativo sulla durata dell’ospedalizzazione. Come atteso i pazienti con età avanzata richiedono, indipendentemente dalla causa del ricovero, una degenza più prolungata. Lo studio focalizza l’attuale problematica della gestione dell’insufficienza renale cronica nelle diverse categorie di pazienti.

Mangione E., Cianchi C., Lucchese T., Moriconi D., Puntoni A., Varricchio E., Innocenti M., Andreini B., Mattei P., Egidi M.F.
(Università di Pisa, Dipartimento di medicina clinica e sperimentale.)
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico