Login




Miscellanea

Giornata Mondiale del Rene (GMR) nella città di Piacenza: esperienza di tre anni

poster

Risultati della valutazione di una coorte di popolazione della città di Piacenza

Le malattie renali sono subdole e pericolose. Colpiscono i reni in modo silenzioso e spesso progressivo, talora sino all’insufficienza renale cronica terminale, con necessità di dialisi o trapianto. I costi clinici, sociali ed economici (circa il 3% della spesa sanitaria italiana) sono elevati. Si stima che oltre 4 milioni di persone in Italia abbiano una funzione renale compromessa.

La GMR, sotto l’egida della SIN e della FIR, si ripropone di divulgare la conoscenza delle malattie renali ed intercettare potenziali pazienti. Negli anni 2014-2016 a Piacenza in tale occasione è stata allestita una tenda ove personale infermieristico e medico eseguiva sulla popolazione di passaggio nella piazza principale una raccolta anamnestica, misurava i valori pressori arteriosi ed analizzava l’esame urine con strisce. 489 soggetti di età media 70 anni (274 maschi) e 63 anni (215 femmine) sono stati valutati. Vedi risultati in tabella.

Soggetti valutati (anni 2014-2016) in Piacenza (n=489)

n (%)
Diabete anamnesi 34 (7)
Ipertensione anamnesi 215 (44)
Pazienti ipertesi in trattamento con PA
non controllata (PAS>=145 mmHg)
308 (63)
Soggetti con ematuria isolata (stick) 112 (23)
Soggetti con proteinuria isolata (stick) 59 (12)
BMI 25-30 137 (28)
BMI >30 44 (9)
Fumatore 73 (15)

CONCLUSIONI

Nella popolazione esaminata in una giornata feriale è risultata una relativamente alta prevalenza di pazienti ipertesi, e soprattutto non adeguatamente controllati dalla terapia. Lo screening ha permesso di evidenziare una quota di soggetti con potenziali danni renali (ematuria e/o proteinuria) asintomatici per i quali sono stati eseguiti approfondimenti diagnostici di 2° livello, confermando la bontà dell’iniziativa in termini di divulgazione delle patologie renali e di prevenzione.

release  1
pubblicata il  05 ottobre 2016 
da Scarpioni Roberto, Bacchi Massimo, Albertazzi Vittorio, De Amicis Sara, Fenocchio Chiara, Melfa Luigi, Rastelli Francesco, Ricardi Marco, Zerbini Lara, Tirelli Serena, Scarpioni Matteo
(UOC Nefrologia Dialisi, Ospedale AUSL “Guglielmo da Saliceto” Piacenza)
Parole chiave: prevenzione malattie renali
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico