Login




Nefrologia pediatrica

Primo riscontro di alterazione della geometria e della funzione cardiaca in pazienti pediatrici affetti da rene policistico recessivo (ARPKD)

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione. Clicca qui per visualizzare

Razionale

ARPKD è una malattia rara, caratterizzata da disfunzione renale ed epatica progressive. Abbiamo già dimostrato nei bambini con IRC anomalie della geometria cardiaca che possono associarsi a disfunzione della meccanica cardiaca

Casistica e Metodi

22 bambini affetti (età 0-18 anni, 50%M) e 88 sani comparabili per età, sesso e massa corporea, sono stati sottoposti ad ecocardiogramma standard. La massa ventricolare sinistra (MVS) è stata calcolata secondo la formula di Devereux e l’ipertrofia cardiaca definita secondo i criteri di Chinali, J Ped 2016. La geometria cardiaca è stata definita con lo spessore parietale relativo (RWT) aggiustato per età, mentre la funzione sistolica è stata valutata attraverso la misurazione della frazione di eiezione (FE) e dell’accorciamento centroparietale (MFS), che rappresenta la funzione meccanica del VS.

Risultati

I pazienti con ARPKD presentavano un più alto indice di MVS vs. i sani (40.4±8.2 vs. 28.9±4.3g/(m2.16+0.09);P<0.001), per una geometria del VS di tipo prevalentemente concentrico (RWT=0.33±0.07 vs. 0.27±0.03;P< 0.001). Quindi, la prevalenza di VS era più alta nei bambini con ARPKD (18.2vs.0%;P<0.005). Non sussistevano differenze nei due gruppi per quanto riguarda la FE (66.2±4.6 vs. 68.4±5.9%;P=NS), mentre i bambini affetti mostravano una valore di MFS significativamente inferiore dei sani (19.3±3.6 vs. 21.6±2.1%;P< 0.05). Nell’analisi covariata, aggiustata per età/sesso/PAsistolica, sia l’indice di MVS che il RWT erano più alti nei pazienti affetti, mentre la MFS risultava significativamente ridotta (p<0.05 per tutte e tre le variabili). Di conseguenza, la prevalenza di disfunzione sistolica subclinica (definita come MFS<16%) era significativamente più alta nei pazienti affetti vs. i sani (2.7% vs.=%,p< 0.001). Nonostante valori sovrapponibili di FE, i pazienti affetti mostravano una significativa riduzione dell’MFS, indice di disfunzione sistolica.

Conclusioni

Questo è il primo studio che descrive una alterazione della geometria e della funzione cardiaca in pazienti con ARPKD; questo fenotipo cardiologico può contribuire ad aumentare il rischio cardiovascolare in questa popolazione.

Chinali M., Monacelli D., Iacomino M., Oreto L., Ricotta A., Di Zazzo G., Emma F., Drago F., Massella L.
(U.O. di Cardiodiagnosi, Dipartimento di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica; U.O. di Nefrologia e Dialisi, Dipartimento di Pediatria Multispecialistica, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico