Login




Nefrologia pediatrica

Anche nel nefropatico diventare grande puo’ essere complicato…

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Introduzione. Il trasferimento dei pazienti nefropatici dalle nefrologie pediatriche a quelle degli adulti può essere problematico. Scopo del lavoro è valutare pazienti in transizione dalle nefrologie pediatriche al nostro centro di nefrologia adulti per individuare punti di forza e/o debolezza di questo processo che rappresenta una sfida tra Nefrologi pediatrici e dell’adulto. 

Casistica e Metodi

A 10 pazienti (7M e 3F) età media 18aa, trasferiti dalle nefrologie  pediatriche negli ultimi 3 anni, è stato somministrato un questionario alla prima visita (T0), dopo 6  e 12 mesi diversificato ogni 6 mesi. Al T0 di tipo conoscitivo, a 6 mesi indagava sulle differenze organizzative tra le 2 strutture e rapporto medico-paziente. A 12 mesi coglieva il grado di soddisfazione delle cure e/o le criticità. 

Risultati

Tutti hanno risposto ai questionari. L’analisi dei 30 questionari (3 cadauno)  ha mostrato che il 25%, a un anno, non si era ambientato per le nuove regole (esami “in proprio” e non in DH, come nell’area pediatrica); il 55% era contento per la vicinanza a casa del centro.  Il 25% lamentava l’affollamento e le lunghe attese per la visita ambulatoriale, il 45% rilevava un migliore dialogo col Nefrologo pediatra perchè più disponibile e meno “sbrigativo”. Nel 50% dei casi la comunicazione medico-paziente e il gradimento delle cure erano migliori se i pazienti, lungo il percorso della malattia aveva conosciuto il Nefrologo dell’adulto da cui erano stati nuovamente reindirizzati. 

Conclusioni

Sebbene affrontato anche dall’ESPN, la fase di trasferimento dei nefropatici dalle nefrologie pediatriche a quelle dell’adulto è una problematica aperta. Il punto di forza del processo è rappresentato dalla vicinanza a casa del centro di cura e dalla conoscenza, durante la vita infantile, del Nefrologo di riferimento nell’età adulta. Il punto debole è la diversità organizzativa dei 2 mondi pediatrico-adulto, che non sempre consente l’accoglienza adeguata ai bisogni di persone con malattia cronica.

Papalia T., Greco R., Armentano F., Bonofiglio R.
(UOC Nefrologia Dialisi e Trapianto, AO Annunziata di Cosenza)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico