Login




Nefrologia pediatrica

UTILIZZO DI UROCHINASI NELL’OSTRUZIONE DEL CATETERE PERITONEALE NEI BAMBINI. ESPERIENZA DI UN SINGOLO CENTRO

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Diverse cause possono essere responsabili di malfunzionamento del catetere peritoneale (CP), tra cui dislocazione, ostruzione extraluminale (da avvolgimento omentale) e ostruzione intraluminale (da fibrina o coaguli). L’ostruzione da fibrina durante la DP cronica è legata a ipercoagulazione intraperitoneale e ridotta fibrinolisi, determinando un turnover accelerato di fibrina, più marcato in corso di peritonite (1,2). In letteratura è riportato l’utilizzo di fibrinolitici intraperitoneale prevalentemente nei casi di peritonite resistente o recidivante, con risultati contrastanti sulla efficacia (3,4,5). In questo studio retrospettivo riportiamo l’esperienza del nostro Centro sull’utilizzo di urochinasi in bambini in DP cronica con ostruzione del CP da fibrina.

Casistica e Metodi

Tra gennaio 2006 e maggio 2016 nel nostro Centro sono stati avviati alla DP cronica 30 pazienti, M 16/F 14 di età compresa tra 10 giorni e 13.4 anni, media 3.6 anni. La durata media della DP era 24.6 mesi (range 4-80 mesi). In presenza di malfunzionamento del CP abbiamo eseguito un’ecografia che permette di distinguere le ostruzioni da intraluminali da quelle extraluminali (6).

Risultati

Abbiamo riscontrato 8/30 casi di ostruzione endoluminale da fibrina. In 5/8 pazienti l’ostruzione si è verificata entro un mese da una peritonite. In tutti i casi abbiamo attuato un trattamento conservativo con fibrinolitici mediante flushing con urochinasi 5000UI in 20-40 ml di NaCl 0.9%, lasciati in situ per 2-4 ore. In una sola circostanza è stato necessario ripetere la procedura dopo 24 ore.

Conclusioni

La terapia fibrinolitica locale con urochinasi è un trattamento sicuro ed efficace per l’ostruzione del CP da fibrina, anche nei bambini (7). Nella nostra esperienza, l’urochinasi è stata risolutiva in tutti i casi di ostruzione del CP da filamenti di fibrina, con definitivo recupero funzionale del CP, senza complicanze in rapporto alla manovra eseguita e/o effetti indesiderati legati al farmaco.

Minale B., Ferretti A.S.V., D’arcangelo R., Esposito F.(1), Luongo I., Bruno V., Tornincasa C., Giugliano F.P., Pecoraro C.
(UOC Nefrologia e Dialisi, Ospedale Pediatrico Santobono, Napoli; (1)UOC Radiologia, Ospedale Pediatrico Santobono, Napoli )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico