Login




Nefrologia pediatrica

Lo Screening urinario è utile per la prevenzione delle malattie renali e cardiovascolari?

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Le anomalie urinarie in età pediatrica possono essere la spia di esordio di alcune malattie renali che si manifesteranno nell’età adulta. Dato l’elevato impatto sociale delle malattie renali croniche dell’adulto è necessario mettere in atto misure di prevenzione per bloccare la progressione del danno renale già in età pediatrica.

Scopo di questo lavoro è analizzare l’utilità di uno screening urinario da noi effettuato in una popolazione studentesca del sud Italia.

Casistica e Metodi

In 1024 studenti di età media di 16.33 ± 2.24 (466M, 558 F) sono stati effettuati esame urine con strisce reattive e rilevati pressione arteriosa e anamnesi. I ragazzi con anomalie urinarie sono stati successivamente rivalutati ambulatoriamente.

Risultati

Il 8.7% del campione esaminato presentava microematuria isolata. Alle valutazioni successive la microematuria era di tipo transitorio nel 5.3% dei casi, secondaria a calcolosi renale nel 2.4% e a infezioni delle vie urinarie (IVU) nell’ 1%. Il 10.1% presentava proteinuria isolata, che risultava di tipo funzionale e/o secondaria a IVU rispettivamente nel 6.1% e nel 3.8% dei casi, mentre in 2 pazienti era associata a microematuria per cui veniva eseguita biopsia renale che mostrava una glomerulonefrite a depositi mesangiali di IgA. Leucocituria era presente nel 10.94% dei casi, specie nelle ragazze. Il 5% degli studenti era iperteso (PAS E/O PAD ≥ 95th) e tra questi il 22.5%, aveva familiarità per ipertensione arteriosa o malattie cardiovascolari.

Conclusioni

Il nostro studio pone l’interrogativo sull’utilità degli screening in popolazioni non selezionate, visto il basso numero di malattie glomerulari rilevato.

In considerazione però dei bassi costi degli screening e della possibilità, tramite essi, di modificare e migliorare lo stile di vita prevenendo eventualmente le malattie cardiovascolari, riteniamo necessari nuovi studi per valutarne l’effettiva efficacia.

Papalia T., Lofaro D., Greco R., Mollica A., Leone F., Gigliotti P., Roberti R., Mollica F., Bonofiglio R.
(Centro di Ricerca "Rene e Trapianto", UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianto, AO "Annunziata" Cosenza; Servizio Emodialisi ASP Cosenza)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico