Login




Nefrologia pediatrica

Ruolo dell’ecografia toracica nella valutazione dello stato di idratazione nel paziente con sindrome emolitico-uremica “tipica” al fine di ottimizzare la terapia idratante

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La sindrome emolitico-uremica (SEU) “tipica” è la causa più frequente di insufficienza renale acuta in età pediatrica.
Anche in condizioni di severa disidratazione, diversi fattori clinici possono determinare una sovrastima della volemia del paziente: ipertensione arteriosa per ischemia renale da microangiopatia trombotica, edemi periorbitari o declivi da ipoalbuminemia e danno endoteliale diffuso.
Una precoce e massiva idratazione endovenosa è correlata a minor incidenza di oligoanuria, ricorso alla dialisi e complicanze neurologiche.
L'uso dell’ecografia toracica per valutare lo stato di idratazione nei pazienti con insufficienza renale sta ricevendo crescente attenzione per la sua efficacia e semplicità d’uso.

Casistica e Metodi

In questo studio osservazionale prospettico, all’esordio di SEU “tipica” è stato valutato ecograficamente lo stato di idratazione dei pazienti attraverso quantificazione delle linee B ed è stato confrontato con la percentuale di incremento o decremento del peso del paziente rispetto al peso alla dimissione. Un valore < 5 linee B è considerato indicativo di euvolemia o disidratazione.

Risultati

Sono stati arruolati 5 bambini (range 2.5-9.5 anni), in cui è stata effettuata una valutazione ecografica all’esordio e alla dimissione, con riscontro rispettivamente di 2.6 linee B (range 0-6) e 1.2 linee B (range 0-2). All’esordio erano presenti oligo-anuria (<0.5-1ml/kg/hr), edemi (periorbitari o declivi) e ipoalbuminemia (range 1.9-2.4) in 4/5 bambini.
In tutti i pazienti è stato necessario ricorrere a terapia dialitica. 3/5 pazienti hanno avuto un recupero renale completo, 1/5 ha sviluppato IRC stadio IV e 1/5 una proteinuria persistente di circa 1.3 g/24h.
Un solo paziente ha presentato convulsioni, lo stesso che, all’esordio, mostrava edemi periorbitali e perimalleolari, 2 linee B e -9% rispetto al peso alla dimissione.

Conclusioni

L’ecografia toracica è un metodo pratico e sensibile per quantificare lo stato di idratazione dei  pazienti pediatrici  con SEU “tipica” e potrebbe costituire un valido ausilio per il monitoraggio dello stato di idratazione in corso di fluidoterapia.

Allinovi M., Materassi M., Roperto R.M., Buti E., Romagnani P.
(Nefrologia e Dialisi Pediatrica, Ospedale Pediatrico Meyer, Firenze)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico