Login




Nefrologia pediatrica

Ruolo di obestatina nella cachessia correlata ad insufficienza renale cronica in età pediatrica

poster

Razionale:

La cachessia uremica è una complessa sindrome metabolica caratterizzata da prevalente perdita di massa muscolare, di frequente riscontro nella popolazione pediatrica affetta da insufficienza renale cronica (IRC). La patogenesi della cachessia uremica è multifattoriale e non ancora completamente nota; un ruolo cruciale riveste l'anoressia, con conseguente ridotto apporto calorico e proteico. Obestatina è un ormone anoressigenico, i cui potenziali effetti sulla cachessia in soggetti pediatrici con IRC sono ancora poco conosciuti (Büscher AK - 2010 [1]Eftekhari MH - 2015 [2]). Scopo dello studio è stato valutare i livelli di obestatina in bambini ed adolescenti con IRC stadio II-IV in trattamento conservativo (IRC-TC), in emodialisi (IRC-ED) e sottoposti a trapianto renale (TR), confrontati con soggetti sani, in relazione a parametri biochimici ed antropometrici.

Casistica e metodi:

Obestatina sierica è stata dosata in ELISA in 43 IRC-TC, 20 IRC-ED, 48 TR and 43 controlli. Sono stati misurati i livelli sierici di urea e creatinina ed è stato calcolato il filtrato glomerulare con formula di Schwartz. Sono stati misurati peso, statura, spessore delle pliche corporee, e sono stati calcolati BMI z-score, massa grassa e massa magra pro chilo (FM/Kg e FFM/Kg).

Risultati:

I livelli mediani di obestatina erano più elevati nei soggetti IRC-ED (8.76 ng/ml, IQR 7.37–9.99) rispetto agli IRC-TC (5.87 ng/ml, IQR 5.25-6.65, p<0.0001), ai TR (5.51 ng/ml, IQR 5.00-6.23, p<0.0001) ed ai controlli (6.19 ng/ml, IQR 5.62-7.16, p<0.0001) (Figura 1). Obestatina correlava inversamente con peso-SDS (R=-0.223, p=0.006) (Figura 2), FM/Kg (R=-0.269, p=0.015) e FFM/Kg (R=-0.262, p=0.018). I livelli di obestatina correlavano direttamente con urea e creatinina (Figura 3 e 4) ed inversamente con il filtrato (Figura 5), anche quando pesate per sesso, età, stadio puberale e BMI z-score (p<0.0001 per ogni modello).

Conclusioni:

Obestatina sembra essere un promettente marcatore inverso di status nutrizionale in bambini con IRC, inversamente dipendente dalla funzionalità renale. 

release  1
pubblicata il  04 ottobre 2016 
da Monzani A¹, Perrone M², Moia S¹, Prodam F¹, Bona G¹, Montini G², Edefonti A²
(¹Pediatria, Dipartimento di Scienze della Salute, Università del Piemonte Orientale, Novara
²Nefrologia e Dialisi Pediatrica, Fondazione Cà Granda IRCCS, Ospedale Maggiore Policlinico, Milano )
Parole chiave: cachessia, ckd, insufficienza renale cronica, malnutrizione, nutrizione
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico