Login




Nefrologia pediatrica

Associazione tra poliuria notturna, valutata considerando come cut-off il 130% e il 100% della capacità vescicale attesa, e risposta alla terapia con Desmopressina nell’enuresi notturna monosintomatica primaria severa

poster

Razionale

La poliuria notturna (PN) viene definita come la produzione di urina notturna superiore al 130% della capacità vescicale attesa per l’età (CVA)(1); alcuni autori suggeriscono di considerare come limite il 100% della CVA (2, 3).

Obiettivo dello studio è stato valutare, in bambini con enuresi notturna monosintomatica primaria severa (>3notti bagnate/sett.) (ENM) l’associazione tra la presenza di PN (>100% o >130% della CVA) e la risposta alla Desmopressina.

Casistica e Metodi

Novantanove bambini (età>6 anni, età media 8,6 anni, 32,3% F) con ENM sono stati arruolati. La presenza o assenza di PN è stata valutata con il “test del panno” (peso del panno + prima minzione del mattino). È stato considerato poliurico un paziente che presentava poliuria almeno una notte. È stato valutato come cut-off sia il 100% che il 130% della CVA. La presenza di più del 50% di notti asciutte è stata considerata risposta al farmaco.

Risultati

Con il cut-off >130% della CVA, il 46,5% dei bambini presentava PN. Di questi, il 62.5% presentava risposta alla Desmopressina con un OR di 4.8 (95% IC 2-11.6, p=0.01) confrontato ai pazienti senza PN. Tra i bambini senza PN il 25,60% rispondeva (Tabella 1). La presenza di PN correla in maniera significativa alla risposta terapeutica (p=0.005). Con il cut-off >100% della CVA, il 72.2% dei bambini presentava PN. Di questi, il 51.9% presentava risposta alla Desmopressina con differenza non statisticamente significativa confrontata ai pazienti senza PN (p=0.6). Tra i bambini senza PN il 34.61% rispondeva. La presenza di PN non correla in maniera significativa alla risposta terapeutica (p=0.2) (Tabella 2).

Conclusioni

La presenza di PN correla con la risposta alla terapia con Desmopressina solo se si utilizza come cut-off quello suggerito dall’ICCS.

Valutare la PN, considerando il cut-off del 130% della CVA, può essere di aiuto nella scelta terapeutica da adottare.

Bibliografia

1.Austin PF, et al. The standardization of terminology of lower urinary tract function in children and adolescents: update report from the Standardization Committee of the International Children's Continence Society. J Urol. 2014 Jun;191(6):1863-1865.e13.

2.Kamperis K et al. Optimizing response to desmopressin in patients with monosyntomatic nocturnal enuresis. Pediatric Nephrology. 2016

3.Van Herzeele C, Evans J, Eggert P, Lottmann H, Norgaard JP, Vande Walle J Predictive parameters of response to desmopressin in primary nocturnal enuresis. J Pediatr Urol 2015

release  1
pubblicata il  04 ottobre 2016 
da Nicoletta della Vecchia, Stefano Guarino, Pierluigi Marzuillo, Tiziana Esposito, Andrea Apicella, Giuseppina Campana, Laura Perrone, Angela La Manna
(Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica. Seconda Università degli Studi di Napoli, Napoli)
Parole chiave: nefrologia clinica
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico