Login




Insufficienza renale acuta

Studio di modulazione del fattore anti-senescenza Klotho nei pazienti affetti da nefrite lupica (NL)

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione.

Razionale

Klotho (KL) è prodotto prevalentemente dalle cellule epiteliali del tubulo renale ed è rilasciato in circolo come fattore umorale con funzione citoprotettiva, anti-infiammatoria e anti-senescenza. Recenti studi hanno dimostrato una riduzione di KL nel danno renale acuto e nella malattia renale cronica. Tuttavia, la modulazione di KL nei pazienti con NL è sconosciuta.

Casistica e Metodi

Sono stati arruolati 20 pazienti con diagnosi istologica di NL (Classe I/II e III/IV). KL è stato valutato mediante immunoistochimica e saggio ELISA. In vitro, cellule tubulari HK-2 sono state stimolate con 1% del siero dei pazienti per studi di qPCR ed IHC. La senescenza tubulare è stata valutata mediante IHC per la p16INK4a su tessuto.

Risultati

L’espressione tissutale di KL è risultata significativamente ridotta nei pazienti con classe III/IV di NL (III/IV 6.29±0.97 vs I/II 16.37±1.93, p=0.001), soprattutto a livello del tubulo prossimale. Al contrario, i livelli sierici di KL risultavano altamente variabili. Pertanto, i pazienti sono stati stratificati in base alla mediana (762.2 pg/ml) in due gruppi: “low KL” (LKL:533.64 pg/ml, range 376.2-762.2 pg/ml) e “high KL” (HKL:1302.9 pg/ml, range 778.2-2034.2 pg/ml). In vitro, le cellule tubulari stimolate con il siero di pazienti LKL mostravano una ridotta espressione del gene KL rispetto a quelle stimolate con il siero di pazienti HKL, e un’iperattivazione della pathway di NFkb, valutata tramite immunofluorescenza per p65, indicativo della presenza di fattori circolanti capaci di modulare la produzione di KL. Infine, i pazienti con LKL presentavano una significativa senescenza tissutale,  dimostrata dalla elevata espressione della p16INK4a soprattutto sulle cellule epiteliali tubulari.

Conclusioni

I nostri dati dimostrano una significativa riduzione di KL nei pazienti affetti da NL, associata all’induzione di processi di accelerata senescenza renale. I ridotti livelli di KL potrebbero favorire i processi pro-fibrotici e di senescenza nei pazienti con NL.

Divella C., Cataldo E., Franzin R., Fiorentino M., Stasi A., Intini A., Gigante M., Pertosa G.B., Gesualdo L., Castellano G.
(Università degli Studi di Bari, Dipartimento dell’Emergenza e Trapianto d’Organo, Unità di Nefrologia)
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico