Login




Insufficienza renale acuta

Insufficienza Renale Acuta e Delayed Graft Function: diversa espressione del Danno da Ischemia-Riperfusione nel Trapianto di Rene. Ricerca Internazionale in Centro ad Alto Volume Trapiantologico: UK Single Centre Study

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione.

Razionale

La delayed graft function (DGF) è una forma di insufficienza renale acuta (IRA) dovuta al danno da ischemia-riperfusione (DIR), lesione ischemica-infiammatoria del graft, durante il trapianto di rene (TR). Definita come necessità di dialisi nei primi 7 giorni post-trapianto ed associata a più alta incidenza di rigetto, disfunzione cronica e perdita prematura del graft, la diagnosi di DGF presenta dei limiti rispetto agli attuali criteri KDIGO.

In modelli di diversa gravità di ischemia del graft (donatori per morte cardiocircolatoria/DCD, per morte cerebrale/DBD, viventi/DV), è possibile dimostrare un DIR di differente severità con effetti sulla funzione renale.

Scopo: valutare incidenza di IRA e DGF post-TR e loro impatto sull’outcome in diversi modelli di ischemia del graft.

Casistica e Metodi

Studio retrospettivo di 1126 pazienti trapiantati di rene (128 DCD/donatori utilizzati in UK ma non in Italia, 490 DBD e 508 DV) nella University Hospital Birmingham (2007-2014). Parametri considerati: funzione renale pre-trapianto, nei primi 7 giorni e a 1, 4, 6, 9 mesi, 1, 3, 5, 8 anni  post-trapianto; caratteristiche di ricevente, donatore e graft. IRA e DGF post-trapianto definite secondo le linee guida KDIGO.

Risultati

Le caratteristiche cliniche e demografiche non hanno mostrato differenze tra DCD e DBD, mentre sono risultate differenze significative tra DCD/DBD vs DV relativamente a età, razza, HBV, HCV, sodio, creatinina, GFR, dialisi. Analisi preliminari hanno mostrato che DCD, sebbene avessero parametri pre-trapianto migliori, avevano più alta incidenza di IRA stadio 2-3 e DGF (Figura 1).

Conclusioni

Una più grave lesione ischemica-infiammatoria del graft sembra avere un ruolo fondamentale nella maggiore incidenza di disfunzione renale acuta post-trapianto di rene, come dimostrato per la prima volta dalla maggiore incidenza di DGF e IRA stadio 2-3. Ulteriori analisi saranno necessarie per valutare l’incidenza e l’eventuale associazione con la disfunzione cronica de novo del graft.

Incidenza di IRA e DGF in DCD, DBD e DV.

Umbro I.(1,2), Tinti F.(1,2), Evison F.(3), Sharif A.(4), Ferguson J.(1), Muiesan P.(1), Mitterhofer A.P.(2)
((1)The Liver Unit, Queen Elizabeth Hospital, Birmingham, United Kingdom; (2)Department of Clinical Medicine, Nephrology and Dialysis B, Sapienza University of Rome, Rome, Italy; (3)Department of Health Informatics, University Hospitals Birmingham NHS Foundation Trust. (4). Department of Nephrology and Transplantation, Queen Elizabeth Hospital, Birmingham, United Kingdom)
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico