Login




Insufficienza renale acuta

Biopsia renale e diagnosi di linfoma a piccoli linfociti: nefropatia interstiziale acuta da infiltrazione linfocitaria in fase aleucemica

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La leucemia linfatica cronica/linfoma a piccoli linfociti (LLC/LNH) è una neoplasia ematologica generalmente caratterizzata dall’accumulo di linfociti nel sangue, nel midollo osseo e negli organi linfatici. L’infiltrazione renale nella malattia conclamata da parte di cellule neoplastiche è stata riscontrata a livello autoptico in una percentuale compresa tra il 63% ed il 90% di pazienti con LLC, ma raramente il rene rappresenta la sede d'insorgenza con insufficienza renale acuta in assenza di altra sintomatologia.

Casistica e Metodi

uomo di 66 anni, si ricoverava per rapido peggioramento della funzione renale. In anamnesi funzione renale nella norma fino a due mesi prima con primo riscontro di aumento della creatinina (1.99 mg/dl). All’ingresso creatinina 8.9 mg/dl con eGFR 6 ml/min, azotemia 189.4 mg/dl, GB 10.040/mm3 con formula leucocitaria conservata, Hb, PLT, elettroliti ed equilibrio acido base nei limiti. L’esame urine mostrava microematuria. Anti-dsDNA, ANA, ENA, ANCA ed immunofissazioni sieriche ed urinarie risultavano negativi, C3 e C4 erano nella norma. L’ecografia renale mostrava reni di dimensioni aumentate (DL 137e 126mm) e rapporto cortico-midollare conservato. Si effettuava biopsia renale che mostrava marcata infiltrazione interstiziale da parte di elementi linfoidi monomorfi, con quadro immunofenotipico suggestivo di LLC/LNH. Fig. La biopsia osteomidollare confermava la diagnosi. Il paziente iniziava terapia con desametasone, bendamustina e rituximab. Durante il follow-up ripeteva ecografia renale che mostrava significativa riduzione dei diametri renali bilateralmente (DL 123 e 115mm) associato a recupero della funzione renale con creatinina 1.6 mg/dl.

Risultati

Conclusioni

la disfunzione renale rapidamente progressiva è una manifestazione clinica assai rara della LLC/LNH. In letteratura sono noti ad oggi solo 17 casi, la maggior parte dei quali con malattia ematologica già nota. La biopsia renale è dirimente per fare una diagnosi corretta, specialmente nei pazienti senza la manifestazione leucemica, come nel nostro caso. Il danno renale è generalmente reversibile in seguito ad una terapia appropriata per la LLC/LNH.

Cappoli A.(1), Zingaretti V.(1), Fiacco F.(1), Cerbelli B.(2), D’Amati G.(2), Pulsoni A.(3), Mitterhofer A.P.(1)
((1)Unità di Nefrologia ed Emodialisi; (2)Dipartimento di Anatomia Patologica; (3)Dipartimento di Ematologia)
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico