Login




Emodialisi

Efficacia del Ferro Sucrosomiale® (Sideral Forte) versus ferro endovena in pazienti affetti da insufficienza renale cronica (IRC) in emodialisi

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Nei pazienti in emodialisi è presente come noto anemia iporigenerativa, sostenuta anche da infiammazione cronica. L'utilizzo di EPO è una delle principali cause di carenza marziale. Il Ferro Sucrosomiale® è un preparato orale costituito da un doppio strato fosfolipidico avvolto in sucrestere che conferisce gastroresistenza ed elevato assorbimento. Lo studio valuta l’efficacia del Ferro Sucrosomiale® in sostituzione totale del ferro ev in emodializzati, analizzando l’aumento e/o mantenimento dei valori di emoglobina target media (10-12g/dl), il consumo di EPO ed eventuali effetti collaterali.

Casistica e Metodi

Sono stati arruolati 30 pazienti emodializzati trattati con ferro ev ed EPO. I pazienti dopo una fase di wash-out di 7 giorni sono stati randomizzati in: gruppo A 4 capsule di Ferro Sucrosomiale® 30mg (Sideral® Forte) trisettimanalmente; gruppo B continuava ferro gluconato endovena (dosaggi tra 15,625 e 187,5 mg/settimana).

Risultati

Dopo 12 settimane i 13 pazienti del gruppo A presentavano un incremento mediano di emoglobina di 0,7±1,24g/dl e valori mediani di ferritina di 177±115,71mcg/l, mentre i 9 pazienti del gruppo B un incremento mediano di emoglobina di 0,3±0,5g/dl e valori mediani di ferritina di 250±231,27mcg/l . Il consumo di EPO nel gruppo A è diminuito nel 38,46% dei pazienti con una diminuzione mediana di 2000±1095,44UI/sett al termine del periodo valutato ed è aumentato nel 23% dei pazienti. In contrasto, nel gruppo B per il 66,66% dei pazienti si è reso necessario l’aumento del dosaggio mediano di EPO di 10000±3723,80UI/sett, mentre il consumo di EPO è diminuito nell’11% dei pazienti.

Conclusioni

Nei limiti della ridotta casistica, il Ferro Sucrosomiale® risulta efficace nel migliorare e/o mantenere i valori di emoglobina in pazienti emodializzati normalizzando i valori di ferritina e diminuendo il consumo di EPO.Questi dati stimolano a proseguire lo studio tramite un trial multicentrico randomizzato.

Pistoni G., Di Martino M., Veziano E., Saffioti S.
(Nefrologia e Dialisi, ASL1 Imperiese)
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico