Login




Emodialisi

Soluble tool-like receptor 4 (STLR4) nei pazienti in emodialisi: un nuovo biomarcatore di stato nutrizionale?

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il Tool-like receptor-4 (TLR-4) è una molecola fondamentale per l’inizio e il mantenimento dei processi infiammatori. Oltre alla forma di membrana, ne esiste anche una solubile (sTLR-4) che sembra essere in grado di modulare l’attività del TLR-4, ma il cui significato clinico è ignoto.

In questo studio abbiamo valutato la presenza di sTLR4 e il suo rapporto con lo stato nutrizionale e i parametri infiammatori in pazienti in emodialisi cronica (HD), che rappresentano un gruppo ad elevato rischio di malnutrizione e patologie cardiovascolari.

Casistica e Metodi

Pazienti HD prevalenti da almeno 6 mesi, senza evidenza clinica di stato infiammatorio acuto.

Di questi pazienti sono stati registrati: dati clinici e dialitici, BMI, esami ematochimici (albumina, lipidi, PCR, transferrina), bioimpedenza (con calcolo di massa magra-LTI-, massa grassa-FTI-e stato di idratazione). I livelli predialisi di sTLR4 sono stati valutati con metodica ELISA.

Sei soggetti sani hanno costituito il gruppo di controllo (C).

Risultati

Sono stati valutati 40 pazienti (68±16 anni, 25 maschi, età dialitica 50±39 mesi) di cui 19 in Bicarbonato HD (BHD) e 21 in HDF. I livelli di sTLR4 erano più alti in HD vs C (0.28±0.23 vs 0.13±0.14 ng/ml). I pazienti in BHD presentavano valori di sTLR4 significativamente maggiori di quelli in HDF (0.37±0.18 vs 0.22±0.24ng/ml, p<0.05). I livelli sierici di sTLR4 correlavano in maniera diretta con il BMI e inversa con l’albumina (p<0.05). Inoltre vi era una significativa correlazione inversa tra sTLR4 e LTI (r=-0.4,p<0.05) e diretta con FTI (r=0.49, p<0.005) e la percentuale di grasso corporeo (espressa come FTI/BMI), anche quando corretti per lo stato di idratazione (figura 1). Non vi era invece correlazione tra sTLR4 e PCR.

Conclusioni

sTLR4 correla con gli indici nutrizionali e la composizione corporea, indicando che questa molecola potrebbe candidarsi come nuovo biomarcatore dello stato nutrizionale nei pazienti HD.

Relazione tra sTLR4 circolante nei pazienti emodializzati con la percentuale di grasso corporeo, espressa come rapporto tra massa grassa misurata con la bioimpedenza (FTI) e il BMI.

La Porta E.(1), Esposito P.(1), Verzola D.(2), Calatroni M.(1), Caramella E.(1), Avella A.(1), Ansaldo F.(2), Rampino T.(1), Dal Canton A.(1), Garibotto G.(2)
((1)Unità di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, e Università di Pavia, Italia; (2)Clinica Nefrologica, Dialisi e Trapianto, Genoa University, IRCCS AOU San Martino-IST, Genoa, Italia. )
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico