Login




Emodialisi

La vitamina D nativa influenza la risposta infiammatoria e lo stato nutrizionale nei pazienti in emodialisi

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

La malnutrizione è una condizione frequente nei pazienti in dialisi ed è associata ad un aumentata morbidità e mortalità. La vitamina D nativa (25 idrossicolecalciferolo), spesso ridotta in questi pazienti, ha effetti pleiotropici sul sistema dell’infiammazione. Scopo dello studio è stato quello di definire i fattori associati alla malnutrizione, con una particolare attenzione ai livelli circolanti di vitamina D nativa, in una popolazione di pazienti in emodialisi. 

Casistica e Metodi

In uno studio osservazionale, retrospettivo, monocentrico sono stati inclusi 120 pazienti (72M/49F) in trattamento emodialitico trisettimanale con età dialitica minima di 12 mesi. Dallo studio sono stati esclusi i pazienti con storia di neoplasia, segni di attività di malattia sistemica, infezione in atto. Sono stati considerati per le analisi correlate allo studio i seguenti parametri: età anagrafica, età dialitica, metodica dialitica (bicarbonatodialisi vs emodiafiltrazione), efficienza dialitica (kT/V), vitamina D nativa, transferrina, PCR, bioimpedenziometria (massa magra).

Risultati

La Transferrina, un indicatore dello stato di nutrizione, correla nella nostra popolazione con la massa magra (p=0.002), confermando la sua utilità in tale scenario. I livelli di PCR (p=0.0001), Vitamina D (p=0.024) e l’età anagrafica (p=0.007) correlavano con i livelli di transferrina. D’altro canto non si evidenziava alcuna correlazione con età dialitica, metodica ed efficienza dialitica. L’analisi multivariata confermava che i livelli di vitamina D nativa (p=0,003) e l’età anagrafica (p=0,0009) erano indipendentemente associati con la transferrinemia. Abbiamo inoltre osservato che i livelli sierici di vitamina D nativa erano inversamente correlati con i livelli di PCR (p=0.01) e che tale associazione rimaneva significativa dopo aggiustamento per età dialitica, metodica ed efficienza dialitica ed età anagrafica. 

Conclusioni

I nostri dati dimostrano, pur con la limitazione numerica presente, che i livelli di vitamina D nativa, sono in grado di influenzare lo stato nutrizionale dei pazienti in emodialisi, verosimilmente modulando lo stato infiammatorio.

Cocina G., Infante B., Lupo V., Ktena M., Sangregorio F., Grandaliano G., Stallone G.
(Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, UOC di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, Università di Foggia)
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico