Login




Emodialisi

Il dominio della physical functioning dell’SF36 aggiunge il maggiore potere predittivo per la sopravvivenza nella popolazione dialitica

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione.

Razionale

Gli strumenti di misura della Qualità di Vita (QoL) inglobano vari domini che descrivono benessere fisico ed emotivo e forniscono utili informazioni cliniche nei dializzati. A causa del tempo necessario, le informazioni sulla QoL vengono raramente raccolte sistematicamente in questa popolazione. L’obiettivo è quindi analizzare il potere prognostico dei domini dell’SF36 per la mortalità in una coorte di pazienti dializzati.

Casistica e Metodi

La QoL è stata valutata utilizzando l’SF36, validato nella popolazione italiana, in 981 pazienti dializzati. Il potere predittivo per la sopravvivenza degli 8 domini (physical functioning, role limitation due to physical health, role limitation due to emotional problems, energy/fatigue, emotional well-being, social funciotning, pain, general health) che compongono l’SF36 è stato analizzato con la regressione di Cox (aggiustando per fattori di Framingham, eventi cardiovascolari pregressi, albuminemia, PCR, emoglobina, fosforemia, età dialitica) e calcolando l’explained variation in mortality (la proporzione del rischio di mortalità che è spiegata da un modello predittivo), la calibrazione e l’analisi di riclassificazione del rischio.

Risultati

All’analisi univariata di Cox, gli otto domini dell’SF36 predicevano la sopravvivenza. Tutti tranne 2 di questi domini (role limitation due to physical health & due to emotional problems), mantenevano un potere predittivo indipendente per la sopravvivenza in un modello multivariato. I fattori di rischio tradizionali e peculiari dell’uremia (modello base) spiegavano il 28% del rischio osservato di mortalità. La physical functioning risultava il dominio che aggiungeva il maggiore potere predittivo (+6%) al modello base e, migliorava del 63% la calibrazione e del 9% la riclassificazione (p=0.003) del modello base.

Conclusioni

La physical functioning è il dominio dell’SF36 che aggiunge il più alto potere prognostico per la mortalità ad un modello di Cox contenente fattori di rischio tradizionali e non. Questa misura dell’SF36 consente pertanto di definire meglio la prognosi e può essere utile per implementare programmi di esercizio fisico nella popolazione in dialisi.

Panuccio V., Tripepi R., D’Arrigo G., Torino C., Postorino M., Luigi G., Mallamaci F., Zoccali C., on behalf of PROGREDIRE Working Group
(CNR-IFC & Unità Operativa di Nefrologia e Trapianto Renale – Reggio Calabria)
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico