Login




Emodialisi

Nel paziente emodializzato il profilo cognitivo si associa agli indici di malnutrizione e infiammatori

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Numerosi studi dimostrano che il deterioramento cognitivo e la malnutrizione si associano ad una peggiore qualità di vita e sono predittivi di morbidità e mortalità. Studi clinici dimostrano, inoltre, che nella popolazione generale, il profilo cognitivo è strettamente associato allo stato nutrizionale del paziente. In letteratura pochi studi hanno investigato la presenza di tale associazione nella popolazione emodialitica, nella quale il deterioramento cognitivo e la malnutrizione sono condizioni  frequentemente presenti.  

Scopo dello studio è stato quello di valutare l’associazione tra il profilo cognitivo e indici di composizione corporea, profilo metabolico, indici di infiammazione nei pazienti in emodialisi. 

Casistica e Metodi

Abbiamo selezionato 24 pazienti in emodialisi (M/F 18/6, età media 58.5±12.1 anni), esenti da malattia neurologica conclamata. Prima della seduta dialitica i pazienti sono stati sottoposti a valutazione dello stato cognitivo tramite MOCA-test e TMT-A-B e della composizione corporea attraverso bioimpedenziometria. L’analisi statistica è stata effettuata attraverso regressioni lineari multivariate aggiustate per età, scolarità ed età dialitica.

Risultati

I risultati dei test cognitivi erano 20.2±5.3 per il MOCA e 97.9±42.4 per il TMT. Il punteggio del MOCA risultava inversamente correlato con il Fat-Tissue-Index (FTI, p=0.04) e direttamente con la Lean-Tissue-Mass (LTM%, p=0.02). Il TMT era correlato direttamente con FTI (p=0.03) e BMI (p=0.002), inversamente con LTM% (p=0.005). Il TMT risultava inversamente correlato con i livelli di colesterolo HDL (p=0.04) e Albumina (p=0.03) e direttamente con la PCR (p=0.01).

Conclusioni

I risultati evidenziano la presenza di una stretta associazione tra il profilo cognitivo e i livelli di massa magra e grassa, colesterolo HDL e indici di infiammazione, suggerendo che la malnutrizione e lo stato infiammatorio tipici del paziente dializzato, potrebbe essere concausa di deficit cognitivo.

Bonofiglio M., Aquino B., Lofaro D., Gigliotti P., Senatore M., Leone F., Perri A., Settimo M.G., Vizza D., La Russa A., Bonofiglio R.
(Centro di Ricerca Rene e Trapianto UOC Nefrologia-Dialisi-Trapianto AO Cosenza)
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico