Login




Emodialisi

Il polimorfismo funzionale RS10754558 del gene NLRP3 è predittivo di maggior rischio cardio-vascolare e infiammatorio nei pazienti in trattamento dialitico

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione.

Razionale

NLRP3-inflammasoma è un complesso multiproteico che, attraverso l’attivazione della caspasi-1, promuove la secrezione delle citochine pro-infiammatorie, IL-1β e IL-18. Studi recenti riportano che i livelli sierici di tali citochine e l’espressione dell’NLRP3 sono aumentati nei pazienti in trattamento dialitico. Nel nostro lavoro abbiamo valutato se varianti geniche in NLRP3 e CARD8, che regolano l’espressione dell’inflammasoma,  possano condizionare lo stato infiammatorio, ossidativo e rischio cardio-vascolare (CV) dei pazienti in dialisi.

Casistica e Metodi

138 pazienti (M/F 93/45, età media 68.3±15.2 aa)in trattamento dialitico da almeno 6 mesi (34 dialisi peritoneale; 104 emodialisi) sono stati sottoposti ad estrazione di DNA dai linfociti periferici e genotipizzazione tramite analisi di RFLP (restriction-fragment-length-polymorphism) usando enzimi di restrizione già descritti in letteratura. Sul siero dei pazienti sono stati dosati: parametri del metabolismo lipidico; markers infiammatori, stress ossidativo (dROMs-test) ed efficacia della barriera antiossidante (BAP-test). L’analisi statistica è stata effettuata utilizzando Haploview 4.2. ed R con relativi packages. I polimorfismi analizzati erano in equilibrio di Hardy-Weinberg.

Risultati

L’analisi statistica ha evidenziato che la variante rs10754558 del gene NLRP3 correlava significativamente con i livelli sierici di colesterolo-HDL (p<0.006) e con il BAP test (p<0.006), indipendentemente da età e sesso. I portatori dell’allele G mostravano livelli sierici di colesterolo HDL significativamente più bassi rispetto agli omozigoti per l’allele C. Al contrario, i soggetti omozigoti per l’allele C presentavano livelli di BAP significativamente più bassi rispetto ai portatori di almeno 1 allele G. Nessuna correlazione statisticamente significativa è stata riscontrata per gli SNPs rs4612666 di NLRP3 e rs2043211 di CARD 8.

Conclusioni

I nostri dati suggeriscono che il polimorfismo funzionale rs10754558 del gene NLRP3 potrebbe ridurre l’ efficacia della barriera antiossidante contro agenti che inducono stress ossidativo e, contestualmente, aumentare il rischio CV. Pertanto, la genotipizzazione dei pazienti candidati alla dialisi potrebbe essere utile per individuare i soggetti a maggior rischio CV e infiammatorio.

Perri A.(1), La Russa A.(1), Lofaro D.(1), Filice L.(1), La Russa D.(2), Montesanto A.(2), Pellegrino D.(2), Gigliotti P.(1), Senatore M.(1), Leone F.(1), Vizza D.(1), Bonofiglio M.(1), Toteda G.(1), Lupinacci S.(1), Bonofiglio R.(1)
((1)Centro di Ricerca Rene e Trapianto UOC Nefrologia-Dialisi-Trapianto-AO Cosenza; (2)Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra, Università della Calabria. )
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico