Login




Emodialisi

Trattamento della xerosi cutanea col ripristino del film idrolipidico in pazienti uremici cronici in emodialisi

Razionale

I pazienti con Insufficienza renale cronica stadio terminale sono affetti da patologie cutanee correlate allo stato uremico. Il prurito è una delle manifestazioni cutanee più frequenti, con  compromissione della qualità di vita, irritabilità, ansietà, e depressione.  La xerosi cutanea,  è una  delle cause del prurito uremico, ed interessa più del 50 % dei pazienti uremici in emodialisi.

Scopo del nostro studio è stato valutare, su un gruppo di pazienti in  emodialisi cronica affetti prurito resistente alle consolidate terapie farmacologiche, l’uso di  semplici norme cosmetologiche, come la detersione cutanea e l’idratazione mediante  applicazione di preparati con formulazioni testate per altre xerosi cutanee iatrogene . Il  nostro intento, cosi consiste nel ripristino del film idrolipidico evitando la secchezza cutanea.

Casistica e Metodi

I pazienti inclusi sono stati  80, tra uomini e donne, di età compresa tra 30 ed 90 anni  che effettuavano dialisi da 2 anni a 20 anni. I pazienti  effettuavano l'applicazione  cutanea per 2 volte al giorno di Avec crema lenitiva su tutto il corpo. Sono stati esclusi dallo studio i pazienti con epatopatia, iperfosforemia, iperparatiroidismo non controllato, allergie, trattamento dialitico inadeguato. La valutazione del prurito veniva effettuata tramite 1)una scala visuale  analogica (VAS)  da 1 a 10, indicante l’assenza del prurito fino alla grave intensità del prurito; questo strumento, molte semplice viene auto compilato dal paziente 2) Controllo clinico di lesioni da grattamento;

Risultati

 I dati raccolti dalle  apposite schede, dalla scala VAS e dall’esame clinico dimostrano che dopo sei mesi di trattamento lenitivo con AVEC crema si ottiene un significativo miglioramento della percezione del prurito, riduzioni delle lesioni da grattamento, la cute appare elastica idratata ed integra.

Conclusioni

E' fondamentale nei pazienti in emodialisi identificare precocemente questi disturbi ed instaurare una terapia precoce per alleviare i sintomi della xerosi cutanea.

Sorrentino R., Satta E., Alfarone C.
(Nefrologia e Dialisi, Nefrocenter srl, Napoli)
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico