Login




Emodialisi

Ecografia toracica nel paziente pediatrico in dialisi: un metodo efficace per rilevare la congestione polmonare e migliorare la prescrizione del peso secco

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La valutazione dello stato di idratazione è una componente essenziale della terapia dialitica. L’ottimizzazione del peso secco in neonati e bambini in dialisi rimane un importante problema clinico. L'uso dell’ecografia toracica per rilevare lo stato di idratazione nei pazienti adulti in dialisi sta ricevendo crescente attenzione. Abbiamo ipotizzato che il sovraccarico di liquidi possa essere efficacemente quantificato mediante ecografia toracica anche in neonati e bambini sottoposti a dialisi.

Casistica e Metodi

In questo studio osservazionale prospettico sono stati arruolati bambini sottoposti a dialisi per insufficienza renale acuta (IRA) o per insufficienza renale terminale (ESRD). Il sovraccarico di liquidi è stato valutato ecograficamente attraverso la quantificazione delle linee B (vedi figura) ed è stato confrontato con la percentuale di incremento del peso del paziente rispetto al peso secco ottimale (dialisi cronica) o rispetto al peso del paziente alla dimissione (dialisi acuta).

Risultati

È stato effettuato un totale di 142 valutazioni ecografiche in 23 bambini (range 0.1-15 anni). Una correlazione lineare tra numero di linee B e sovraccarico di liquidi in termini di incremento di peso è stato osservato sia nei bambini con IRA (r = 0.83) sia nei bambini con ESRD (r = 0.61). Un sovraccarico di liquidi (> 5 linee B) è stato descritto nel 36% dei pazienti considerati clinicamente euvolemici. Nei bambini con IRA, l’ultrafiltrazione dialitica ha determinato una riduzione del numero delle linee B da 5 (range 0-22) all’esordio a 1,5 (range 0- 4) alla risoluzione clinica (p = 0.04). Vi è stato un contestuale miglioramento del sovraccarico di liquidi e riduzione del peso da +7,2% (range -1,9 - +15,2) allo 0%.

Conclusioni

L’ecografia toracica è un metodo pratico e sensibile per quantificare il sovraccarico di liquidi clinico e subclinico in neonati e bambini in dialisi.

a, b  linea pleurica;  c, d  presenza di 1 linea B;  e, f  presenza di 2 linee B;  g, h  presenza di 3 linee B

Allinovi M., Materassi M., Roperto R.M., Buti E., Romagnani P.
(Nefrologia e Dialisi Pediatrica, Ospedale Pediatrico Meyer, Firenze )
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico