Login




Emodialisi

SOLUBLE TOOL-LIKE RECEPTOR 4 (sTLR4): UN NUOVO BIOMARCATORE DI STATO NUTRIZIONALE NEI PAZIENTI IN EMODIALISI?-L-

poster

Introduzione

I pazienti in emodialisi (HD) presentano uno stato infiammatorio cronico che è stato associato alla malnutrizione e all’elevata prevalenza di morbidità e mortalità cardiovascolare (Wang AY) [1].

Il Tool-like receptor-4 (TLR-4) è una molecola di membrana fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento della risposta infiammatoria (Figura 1).

Oltre al TLR4 espresso sulla membrana ne esiste anche una forma solubile (il sTLR-4) che sembra in grado di modulare l’attività del TLR-4 e il cui ruolo è ignoto in dialisi (Johan M. Lorenzen) [2] (full text).

Con il presente studio abbiamo valutato la presenza di sTLR4 in HD e il suo rapporto con lo stato nutrizionale e i parametri infiammatori.

Pazienti e metodi

Pazienti HD prevalenti da almeno 6 mesi, senza evidenza clinica di stato infiammatorio acuto. Di questi pazienti sono stati registrati: dati clinici e dialitici, BMI, esami ematochimici (albumina, lipidi, PCR, transferrina), bioimpedenza (con calcolo di massa magra-LTI-, massa grassa-FTI-e stato di idratazione).

I livelli predialisi di sTLR4 sono stati valutati con metodica ELISA.

Sei soggetti sani hanno costituito il gruppo di controllo (C).

Risultati

Sono stati valutati 40 pazienti (68 ±16 anni, 25 maschi, età dialitica 50±39 mesi) di cui 19 in Bicarbonato HD (BHD) e 21 in HDF. I livelli di sTLR4 erano più alti in HD vs C (0.28±0.23 vs 0.13±0.14 ng/ml). I pazienti in HDF presentavano valori di sTLR4 significativamente minori di quelli in BHD (0.22±0.24 vs 0.37±0.18 ng/ml, p<0.05) (Figura 2).

I livelli sierici di sTLR4 correlavano in maniera diretta con il BMI e inversa con l’albumina (p<0.05). Inoltre vi era una significativa correlazione inversa tra sTLR4 e LTI (r=-0.4,p<0.05) e diretta con FTI e la percentuale di grasso corporeo (FTI/BMI), anche quando corretti per lo stato di idratazione (r=0.47, p<0.005) (Figura 3). Non vi era invece correlazione tra sTLR4 e PCR.

Conclusioni

sTLR4 correla con gli indici di composizione corporea, indicando che questa molecola potrebbe candidarsi come nuovo biomarcatore dello stato nutrizionale in HD.

release  1
pubblicata il  04 ottobre 2016 
da Pasquale Esposito¹, Edoardo La Porta¹, Marta Calatroni¹, Elena Caramella¹, Alessandro Avella¹, Maria Antonietta Grignano¹, Daniela Verzola², Samantha Milanesi², Giacomo Garibotto², Antonio Dal Canton¹
(¹Dipartimento di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, IRCCS Policlinico San Matteo e Università di Pavia
²Clinica Nefrologica, Dialisi e Trapianto, Università di Genova, IRCCS AOU San Martino-IST)
Parole chiave: bioimpedenziometria, emodialisi
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico