Login




Trapianto renale

Valutazione dei parametri di metabolismo minerale, della densità minerale ossea e delle calcificazioni aortiche durante il primo anno di trapianto renale

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Una coorte di pazienti trapiantati di rene(RTx), è stata studiata, nel 1°anno di RTx per:1) le variazioni dei parametri metabolismo minerale(MMP), 2)le variazioni di densità minerale ossea femorale(F-BMD) e delle calcificazioni aortiche(ACI) e 3)la loro distribuzione tra i pazienti trapiantati da donatore cadavere(DR) o da vivente(VR).

Casistica e Metodi

Al 1°(T1) e al 12º(T2) mese di RTx, 415pz(età 48[40-57anni]–M=234) sono stati valutati per 1)analisi biochimiche di routine;2)FGF-23,fetuina,osteoprotegerina(OPG) e 25OH-VitD;3)F-BMD(g/cm2;N=145) e ACI(Kauppila;N=113).

Risultati

nel 1°anno di RTx, nella coorte totale(CT), calcio,albumina,fosforo e 25OH-vitaminaD sono aumentate e paratormone e della fosfatasi alcalina(ALP) ridotti. Nei DR e nei VR il fosforo è aumentato e l’ALP e OPG ridotte. L’albumina,è aumentata solo nei DR. Nel 1° anno l'F-BMD non si è modificata. A T2, nel 45%dei pazienti l' F-BMD è migliorata(F-BMD+),ed in essi l’F-BMD e P a T1 erano minori, e l’ALP maggiore. A T2 negli F-BMD-P+ il calcio e fetuina erano maggiori. Solo T1-F-BMD correlava indipendentemente con F-BMD+.Tutte queste associazioni sono state confermate solo nei DR.

Il 55%(T1) e il 62%(T2) della CT presentava ACI. A T2 il 26% dei pazienti ha incrementato le ACI(ACI-P+). Essi avevano più ACI a T1, valori maggiori di P e OPG e minori di fetuina. A T2 negli ACI-P+ il Ca e OPG erano maggiori. OPG a T1 correlava con ACP-P+. Queste correlazioni sono state confermate solo nei DR.

Conclusioni

Nel 1°anno di RTx si assiste a numerose variazioni dei parametri di metabolismo minerale. La T1-F-BMD e l’OPG sono risultati i principali parametri correalti alla F-BMD+ e alla ACI-P+. Nel gruppo VR, nessuno dei fattori associati a F-BMD+ e alla ACI-P+ nella CT sono risultati correlati. Studi indirizzati specificatamente a pazienti VR potrebbero essere quindi utili per valutare potenziali fattori correlati, e non esplorati nel presente studio.

Alfieri C.(1), Regalia A.(1), Meneghini M.(1), Cosa F.(1), Zanoni F.(1), Ikehata M.(2), Mattinzoli D.(2), Gandolfo M.T.(1), Binda V.(1), Fusaro M.(3), Aghi A.(3), Messa P.(1)
((1)Dipartimento di nefrologia dialisi e trapianto renale Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano; (2)Laboratorio di ricerca nefrologica, Fondazione Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milan, Italy; (3)National Research Council (CNR)-Istituto di Neuroscienze , Padua, Italy )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico