Login




Trapianto renale

Rigetto acuto umorale precoce da anticorpi anti-HLA-DP donatore specifici in ri-trapianto di rene

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La presenza di anticorpi anti-HLA A, B, DR, DQ donatore specifici (DSA) è considerata una controindicazione al trapianto per l’alto rischio di rigetto acuto, non è chiaro il ruolo causale degli anticorpi anti HLA-DP. 

Casistica e Metodi

Descriviamo il caso di una donna di 45 anni con IRC da causa ignota che, dopo fallimento di un primo trapianto, era inserita in lista urgente per un secondo trapianto in ottobre 2015. Gruppo sanguigno: A+, tipizzazione HLA: A*24,*30; B*18,*38; DR*07,*11, PRA: 70%. Per ridurre i livelli di DSA e avere la possibilità di trovare un rene compatibile iniziava desensibilizzazione con Rituximab, plasmaferesi, IgG. I livelli MFI di anticorpi classe I, II si riducevano, con eccezione degli anti HLA-DP. Un mese dopo riceveva un rene da donatore con mismatches in A32, B41 e DR13. La tipizzazione retrospettiva HLA-DP del donatore documentava la presenza nella ricevente di anti HLA-DP *03:01 DSA MFI= 18.187 (test standard) e MFI= 27.398 (test C1Q). Il cross-match pre-trapianto contro i linfociti T del donatore era negativo, contro i linfociti B non era eseguito per l’effetto confondente indotto da rituximab. La terapia di induzione con Thymoglobuline era seguita da Tacrolimus, Micofenolato, steroide, ma il rene non riprendeva mai a funzionare. In XII giornata una biopsia renale mostrava rigetto acuto di grado IIB secondo Banff. 

Risultati

La paziente veniva trattata con plasmaferesi, metilprednisolone, fotoaferesi, IgG senza successo. Il monitoraggio Luminex post-trapianto mostrava riduzione dei valori di MFI degli anti HLA-DP nel siero. Test Luminex effettuato sull'eluato ottenuto da biopsia renale mostrava la presenza isolata di anticorpi anti-DP inclusi anti-DP*03:01. 

Conclusioni

Questo caso suggerisce che anticorpi anti HLA-DP possono essere responsabili di rigetto acuto severo. Se il ruolo patogenetico degli anticorpi anti HLA-DP venisse confermato, andrà considerato l’inserimento della tipizzazione HLA-DP del donatore nell’algoritmo di allocazione dei reni per trapianto.

 

Scaramuzzi L.(1,2), Gregorini M.(1,2), Pattonieri E.F.(1,2), Corradetti V.(1,2), Valsania T.(1,2), Fasoli G.(1), Abelli M.(3), Ticozzelli E.(3), Longhi E.(4), Innocente A.(4), Nocco A.(4), Cardillo M.(4), Rampino T.(1), Dal Canton A.(1,2)
((1)S.C. Nefrologia, Dialisi e Trapianto, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia; (2)Università degli Studi di Pavia, Pavia; (3)S.C. Chirugia Generale 2, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia; (4)Laboratorio di Immunologia dei Trapianti-UOC Coordinamento Trapianti. IRCCS Ospedale Policlinico di Milano; )
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico