Login




Trapianto renale

Conversione da Inibitori delle Calcineurine (ICN) a Belatacept in pazienti con trapianto di rene (Tx) complicato. Esperienza monocentrica

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione.

Razionale

Dopo Tx, la sospensione degli ICN rappresenta una strategia terapeutica spesso necessaria ma gravata da un aumentato rischio di rigetto acuto (RA) e/o comparsa di anticorpi anti-donatore specifici (DSA). Il Belatacept rappresenta una efficace alternativa agli ICN, ma il suo impiego è stato limitato dalla registrazione in fascia C. Riportiamo i risultati della conversione da ICN a Belatacept in un piccolo gruppo di pazienti (pts) sottoposti a Tx presso il nostro Centro.

Casistica e Metodi

Pazienti con Tx ed indicazione alla sospensione ICN per disfunzione renale, accertata biopticamente (bioT0). Modalità della conversione: sospensione degli ICN in 15 giorni ed inserimento di Belatacept (5 mg/Kg), ogni 15 giorni nel primo mese, poi mensile. Controlli DSA alla bioT0 e alla bio di controllo, dopo almeno 12 mesi di terapia. In tutti, monitoraggio mensile della funzione renale.

Risultati

8 pazienti (7M, 1F), età media al Tx 49.5±15.3 anni, un paziente con 2° Tx, tutti in terapia con ICN. 5/8 pazienti con RA  pre-conversione; 1/8 pazienti con DGF. Al momento della conversione: intervallo medio dal Tx 61,6 mesi (range 3.3-207.8), creatinina 2.5±1.0 mg/dl, proteinuria 0.8±0.7 g/24h. DSA positivi in un paziente. Immunosoppressione dopo conversione: steroide associato a MMF in 6 pazienti, everolimus in un paziente, Aza in un paziente. Dopo un follow-up medio di 17.6±10.8 mesi: creatinina 2.2±1.0 mg/dl (p=0.546), DSA de novo=0 casi. BioT1 in 5 pazienti: non segni di rigetto acuto o cronico de novo. Nessuna complicanza infettiva severa e/o neoplasia.

Conclusioni

La nostra esperienza conferma l’efficacia e la sicurezza del Belatacept per la sospensione degli ICN dopo Tx di rene. Purtroppo, la collocazione del farmaco in fascia “C” impedisce di poter estendere questi benefici a tutti i pazienti con indicazione alla sospensione degli ICN.

Salviani C.(1), Zeni L.(1), Delbarba E.(1), Valerio F.(1), Bossini N.(1), Setti G.(1), Tardanico R.(2), Malagoli A.(3), Sandrini S.(1), Cancarini G.(1)
((1)U.O. Nefrologia, (2)U.O. Anatomia Patologica, (3)Servizio di Immunologia Clinica e Allergologia, ASST degli Spedali Civili e Università di Brescia )
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico