Login




Trapianto renale

Conoscenze e atteggiamento verso la donazione d'organo negli studenti di Medicina e Infermieristica

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il numero di donatori d’organo in Italia sta crescendo, ma persiste una inadeguata attività di donazione da vivente e, per la donazione da cadavere, frequente opposizione da parte dei parenti. Pochi studi hanno valutato le conoscenze e l’atteggiamento degli studenti di discipline sanitarie riguardo alla donazione.

Casistica e Metodi

È stato somministrato un questionario agli studenti di medicina (SM) e di infermieristica (SI) presso la nostra Università. 

Risultati

749 studenti (406 SM e 343 SI) hanno completato il questionario; nonostante il 95% fossero a favore della donazione, solo il 21,9% degli SI e il 24,9% degli SM hanno dichiarato di essere registrati come donatori. Il 25% degli studenti ha riportato disaccordo familiare. SI hanno dichiarato meno fiducia verso il personale coinvolto nella donazione. Il 60% degli studenti conosceva il termine “donazione dopo morte cerebrale”, ma solo il 40% era consapevole dei criteri per definirla. Solo il 27,1% degli SI e il 15,3% degli SM riteneva di avere ricevuto sufficienti informazioni durante le lezioni. La regressione logistica ha dimostrato che gli studenti la cui volontà era condivisa dai famigliari e che conoscevano la definizione “donazione dopo morte cerebrale” avevano maggior probabilità di esprimere la disponibilità a registrarsi, mentre coloro che dimostravano sfiducia nella dichiarazione di morte cerebrale avevano la metà di probabilità di registrarsi.

Conclusioni

Gli studenti hanno espresso una mancanza di conoscenze, atteggiamenti controversi riguardo al trapianto e un forte bisogno di formazione; una maggiore consapevolezza può aiutare ad accrescere il numero di donazioni e prevenire l’opposizione dei parenti. La maggior parte delle istituzioni educative in Italia non affronta direttamente la formazione su donazione e trapianto per gli studenti; è urgente la necessità di un curriculum integrato che favorisca la discussione interpersonale includendo aspetti pratici.

Fontana F., Massari M., Giovannini L., Alfano G., Previti A., Cappelli G.
(Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa, Università degli Studi di Modena e e Reggio Emilia)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico