Login




Trapianto renale

Recupero della Funzione Renale nel Trapianto Combinato Fegato-Rene versus Trapianto di Fegato Isolato: stratificazione in base al Filtrato Glomerulare (LG-KDIGO) al trapianto nell’analisi del NHSBT-UK Registry

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione.

Razionale

Il recupero della funzione renale dopo trapianto di fegato è fortemente influenzato dalla funzione renale al-trapianto. Oltre alla terapia dialitica (RRT) di lunga durata come ad esempio nei pazienti policistici, le indicazioni al trapianto combinato fegato-rene (CLKT) sono state proposte, ma non esiste un consenso universale relativamente al valore di FG e alla presenza di comorbidità.

Scopo: valutare la funzione renale 1 anno post-trapianto di pazienti CLKT vs trapianto di fegato isolato (LTA) stratificati in base al FG al-trapianto e RRT con l’obiettivo di identificare il valore di FG ottimale per il CLKT.

Casistica e Metodi

Valutati 6035 pazienti (gennaio2001-dicembre2012) dal “NHSBT UK Transplant Registry”. La funzione renale è stata valutata secondo LG-KDIGO. La funzione renale post-trapianto <30ml/min/1,73m2 è stata identificata come mancato recupero della funzione renale.

Risultati

5912 pazienti (98.0%) sono stati sottoposti a LTA e 123 (2.0%) a CLKT.

Da un totale di 377 pazienti in RRT al-trapianto, quelli che presentavano più frequentemente ascite (p<0.001), sanguinamento varici (p=0.002), MELD, INR e bilirubina più elevati (p<0.001, p<0.001 e p<0.001, rispettivamente), suggerendo una diagnosi di sindrome epatorenale, erano 305 (5.2%) e sono stati sottoposti a LTA, i rimanenti 72 (58.5%) a CLKT.

I pazienti in RRT che hanno ricevuto LTA hanno presentato un recupero inferiore della funzione renale a 1 anno post-trapianto rispetto ai CLKT (p=0,001). Questa differenza non è stata evidenziata per le altre stratificazioni di eGFR (Figura1).

I predittori indipendenti di mancato recupero della funzione renale risultavano genere femminile (p=0.001), RRT nei pazienti con MELD>20 (p=0.006) e diabete (p=0.003).

Conclusioni

Recupero della funzione renale post-LTA è stato osservato in tutte le stratificazioni di eGFR al-trapianto sebbene il sesso femminile e il diabete possano suggerire di considerare il CLKT.

Recupero della funzione renale 1 anno post-trapianto nei pazienti stratificati in base alla funzione renale e alla RRT al trapianto .

Tinti F.(1,2), Umbro I.(1,2), Ferguson J.(1), Muiesan P.(1), Perera T.(1), Mitterhofer A.P.(2)
((1)The Liver Unit, Queen Elizabeth Hospital Birmingham, United Kingdom. (2)Department of Clinical Medicine, Nephrology and Dialysis, Sapienza University of Rome, Italy)
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico