Login




Trapianto renale

Il polimorfismo funzionale del promoter di NF-kB1 (-94ins/delATTG) è associato alla disfunzione precoce del trapianto renale

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

L’NF-kB è il principale fattore di trascrizione coinvolto nella risposta immune ed infiammatoria ed è notoriamente attivato da citochine pro infiammatorie. Recentemente un polimorfismo funzionale del promoter di NF-kB1(-94ins/delATTG) è stato associato ad un maggior rischio di sviluppare patologie infiammatorie, autoimmuni ed infettive. In questo studio abbiamo verificato se tale polimorfismo possa essere un fattore predittivo di disfunzione del graft nel post trapianto di rene.

Casistica e Metodi

Abbiamo arruolato 188 pazienti trapiantati di rene(KTR)(F/M=74/114; età 44.50 ± 13.23).Tutti i pazienti erano in triplice terapia con steroide, ICN ed acido micofenolico. La genotipizzazione è stata effettuata tramite Polymerase Chain Reaction(PCR) e digestione con enzima di restrizione PflMI. Abbiamo verificato i livelli di eGFR alla dimissione nel post trapianto di rene e ed a sei mesi abbiamo verificato i livelli di proteinuria delle 24 ore e la loro associazione con il polimorfismo. Tramite regressione logistica multivariata abbiamo analizzato, inoltre, l’associazione fra genotipo del NFKB e disfunzione precoce del graft definita come eGFR<60 ml/min alla dimissione. 

Risultati

La frequenza genotipica del polimorfismo era:Ins/Ins:88 KTR(46.56 %);Ins/Del:87(46,03%);Del/Del: 13(6.9%). I pazienti portatori dell’allele Del mostravano livelli di eGFR alla dimissione significativamente superiori rispetto all’allele Ins(74.2 ± 27.51 vs 65.86 ± 27.45 ml/min/1.73m2; p=0.02)e livelli di proteinuria a sei mesi significativamente inferiori(211.64 ± 180.13 vs 368.54 ± 655.87 mg/24 ore; p=0.04). I livelli di eGFR alla dimissione correlavano con i livelli di proteinuria delle 24 ore a sei mesi(p<0.0001,Figura1).Alla regressione logistica multivariata, indipendentemente da età, sesso, ischemia fredda, rigetto acuto, i KTR portatori dell’allele Del mostravano una riduzione del rischio di disfunzione precoce rispetto all’allele Ins (OR:0,54,95%IC0,29-0,89;p=0,04).

Conclusioni

I nostri risultati suggeriscono che il polimorfismo -94ins/delATTG del promoter NF-kB1 potrebbe essere associato alla disfunzione del graft e la genotipizzazione dei pazienti nel pre trapianto potrebbe identificare i pazienti a maggior rischio di sviluppo di proteinuria e quindi CAN. 

Regressione lineare fra eGFR alla dimissione e livelli di proteinuria 24 ore a sei mesi

Gigliotti P., La Russa A., Leone F., Lofaro D., Bonofiglio M., Perri A., Vizza D., Lupinacci S., Toteda G., Talarico R., Presta P., Armentano F., Bonofiglio R.
(Centro di ricerca "Rene e Trapianto", U.O.C. Nefrologia, Dialisi e Trapianto, AO "Annunziata", Cosenza)
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico