Login




Trapianto renale

Demoralizzazione e sindromi psicosomatiche in pazienti portatori di trapianto renale ed in lista d’attesa per trapianto renale: l'analisi di un centro italiano

poster

Introduzione

Il trapianto renale rappresenta il trattamento sostitutivo d’elezione dell’insufficienza renale cronica terminale. Il rischio di comorbilità psichiatrica nei pazienti in attesa di un trapianto renale (ATR) e dopo il trapianto renale (PTR) è elevato (5-45%) similmente ad altre popolazioni affette da patologie croniche, con ripercussioni sulla salute e sulla qualità di vita ( [1]). È noto che il trapianto renale richieda un processo di adattamento bio-psico-sociale che può esitare in una crisi psicosomatica ( [2] (full text)). I Criteri Diagnostici per la Ricerca in Psicosomatica (DCPR) identificano variabili psicologiche che non trovano spazio nei sistemi nosografici psichiatrici tradizionali e che ampliano lo spettro di informazioni utili al processo clinico ( [3] (full text)). Mancano studi che analizzino sindromi DCPR nei pazienti ATR e PTR. Obiettivi del nostro studio: indagare la prevalenza delle sindromi DCPR in ATR e in PTR; identificare eventuali correlazioni fra diagnosi DCPR, diagnosi ICD-9 e caratteristiche socio-demografiche dei pazienti.

Soggetti e Metodi

Sono stati screenati 175 pazienti ATR e PTR afferenti all’UOC di Nefrologia e Dialisi dell’AOU St. Anna di Ferrara. Raccolti dati anamnestici e di laboratorio; effettuato colloquio psichiatrico e formulata eventuale diagnosi secondo i criteri ICD-9. Somministrata intervista strutturata per valutare le 12 sindromi DCPR organizzate in tre cluster (somatizzazione, comportamento abnorme di malattia, irritabilità) e due costrutti diagnostici (alessitimia, demoralizzazione).

Risultati

Sono stati arruolati 164 pazienti :  64,8%; età 55,1±12,0 anni. Le caratteristiche cliniche sono riportate in Tab.1. Nessuna differenza statisticamente significativa tra i due gruppi (p NS).Il 30,3% della coorte soddisfava i criteri per un disturbo psichiatrico secondo il sistema ICD-9 (Tab. 2), principalmente disturbo dell’adattamento (9.1%), mentre il 62,8% per almeno una diagnosi DCPR. Relativamente ai cluster: il 22,5% presentava somatizzazione, il 29,9% comportamento abnorme di malattia; il 31,7 % irritabilità. Il 24,4% era positivo per alessitimia e il 17,1% per demoralizzazione (Tab 2). Almeno una sindrome DCPR risultava nel 73,5% dei soggetti con diagnosi psichiatrica e in più della metà dei pazienti (58,3%) che al colloquio non aveva ricevuto una diagnosi. Nessuna correlazione è risultata significativa tra diagnosi DCPR e variabili socio-demografiche (p NS).

Conclusioni

Questo studio rileva per la prima volta una prevalenza (62,8%) di sindromi DCPR negli ATR e PTR superiore rispetto alla popolazione generale ma sovrapponibile a quella identificata in altri setting medici ( [4]). Non sono emerse differenze significative nella prevalenza di diagnosi DCPR e diagnosi psichiatriche fra i due gruppi di pazienti, dato concorde con altro recente studio ( [5]). Sebbene l’overlap fra diagnosi ICD-9 e diagnosi DCPR sia elevato, non tutti i pazienti con diagnosi psichiatrica presentano una sindrome DCPR (73,5%), e, viceversa, più della metà dei pazienti senza diagnosi psichiatrica soddisfa i criteri per almeno una diagnosi DCPR. L’applicazione concomitante del colloquio diagnostico e dell’intervista DCPR può identificare un maggior numero di pazienti ATR e PTR affetti da distress psicologico e attivare precocemente eventuali trattamenti che migliorino la qualità di vita di questa popolazione.

release  1
pubblicata il  03 ottobre 2016 
da Y. Battaglia¹, E. Martino², L. Peron², G.Piazza², S. Massarenti², A. Storari¹, L. Grassi²
(¹UOC di Nefrologia e Dialisi, AOU Sant Anna di Ferrara; ²U.O. di Psichiatria Ospedaliera Universitaria, M.O. Servizio di Psichiatria di Consultazione)
Parole chiave: lista di attesa trapianto renale, sindromi psicosomatiche
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico