Login




Trapianto renale

Utilizzo di etanercept per il trattamento della psoriasi in trapiantato renale: un caso clinico

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Nella psoriasi, patologia immuno-mediata infiammatoria cronica, il TNFalfa gioca un ruolo fondamentale nella cascata infiammatoria. L’utilizzo di farmaci biologici anti TNFalfa come l’etanercept sono risultati efficaci nel trattamento della malattia psoriasica.

Non vi sono ad oggi in letteratura clinical trials che descrivano l’uso di tali farmaci in pazienti trapiantati e gli unici dati che ricaviamo derivano da 4 case report, 3 su trapiantati di fegato ed 1 sul doppio trapianto pancreas-rene. 

Casistica e Metodi

Descriviamo il caso di un paziente di 41 anni, con diagnosi di psoriasi dall’età adolescenziale e portatore di rene trapiantato dal settembre 2012 per nefropatia interstiziale. Per l’importante sintomatologia era stato sottoposto, in epoca pre-trapianto, a diversi regimi terapeutici (ciclosporina, seguita da metotrexate e da Adalimumab) con discreta risposta clinica.

La dermatite psoriasica e l’interessamento articolare, a suo tempo controllati dalla terapia (interrotta per il trapianto), venivano a rimanifestarsi nell’epoca post-trapianto nonostante terapia immunosoppressiva sistemica comprendente steroide, tacrolimus e micofenolato-mofetile e terapia topica cortisonica, rendendo necessario il ripristino dell’assunzione di agenti antiTNF. Su indicazione del reumatologo ed in accordo col Centro Trapianti, a maggio 2013 iniziava terapia con Etanercept 50 mg 1 fl/settimana.

Risultati

Il quadro clinico è rapidamente migliorato. Il paziente permane a tutt’oggi in tale regime terapeutico con buon controllo dell’estensione delle lesioni psoriasiche, delle algie articolari, normalizzazione degli indicatori di flogosi sistemica e funzione renale conservata.

L’agente biologico è stato ben tollerato. Non vi è stata necessità di modulazione della posologia del Tacrolimus a seguito dell’introduzione di Etanercept. 

Conclusioni

Nella nostra esperienza, seppure limitata ad un singolo caso, possiamo affermare che la funzione del graft non è risultata compromessa dalla terapia con Etanercept, che il farmaco risulta efficace in pazienti portatori di trapianto renale con psoriasi e che può essere utilizzato con sicurezza nel medio-lungo termine.  

Pian M., Sirch C., Carraro M., Arbo P., Bedina E., Bonincontro M.L., Filippi I., Lorenzon E., Savi U., Bregant C., Ermacora E., Gerini U., Grignetti M., Ianche M., Artero M.L., Bianco F., Di Maso V., Galli G., Leonardi S., Boscutti G.
(S.C. Nefrologia e Dialisi, Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico