Login




Trapianto renale

Valutazione dei parametri di metabolismo minerale, della densità minerale ossea e delle calcificazioni aortiche durante il primo anno di trapianto renale

poster

RAZIONALE

I disturbi ossei e cardiovascolari sono problemi rilevanti nei pazienti trapiantati di rene (RTx). L’obiettivo del nostro studio è di valutare in una coorte di pazienti KTX durante il primo anno di KTX: 1) le variazioni dei parametri di metabolismo minerale (MMP); 2) i fattori correlati con le variazioni di densità minerale ossea femorale (F-BMD) e dell'indice di calcificazione aortica (ACI); 3) le differenze relative ai punti 1) e 2) tra i pazienti trapiantati da donatore cadavere (DR) o da vivente (VR).

MATERIALI E METODI

Al 1 ° (T1) e 12° (T2) mese dopo RTx, 415 pazienti (età RTx 48 [40-57] anni; M = 234; DR = 348,VR = 67) trapiantati nella nostra Unità tra il 2004 e il 2013 sono stati sottoposti a valutazione clinica e biochimica di routine. Inoltre sono stati testati i livelli sierici di fetuina, osteoprotegerina (OPG) e 25 (OH) -vitD. A T1 e T2 sono anche state eseguite DEXA (n = 145, DR = 120 - VR = 25) e lastra della colonna lombo- sacrale (n = 113, DR = 89 - VR = 24) per valutare la F-BMD (g / cm2) e ACI (punteggio Kauppila), rispettivamente.

RISULTATI

Nella tabella 1 sono riportate le principali caratteristiche della nostra coorte, mentre nella tabella 2 sono presentate le valutazioni strumentali.

MMP: Durante il primo anno di RTx, nella coorte totale (CT), calcio (Ca), albumina (Alb), fosforo (P) e 25 (OH) -vitD sono aumentati significativamente, mentre paratormone (PTH) e fosfatasi alcalina (ALP) sono diminuiti significativamente. A T2 era presente una maggior percentuale di pazienti supplementata con analoghi della vitamina D. Sia in DR che in VR a T2 sono stati trovati valori più alti di P e Alb e più bassi di ALP rispetto a T1.

F-BMD: Nella CT non è stata trovata alcuna differenza significativa tra i livelli di F-BMD a T1 e T2, anche dopo aver considerato DR e VR separatamente. Al T2, il 55% dei pazienti (DR = 60 - VR = 20) ha avuto un aumento dei valori di F-BMD (F-BMD +). I pazienti F-BMD +, avevano valori inferiori di F-BMD basale (p = 0,02) e di P (p = 0,01) e valori superiori di ALP (p = 0,003), fetuina (p <0,0001) e OPG (p = 0, 01) rispetto ai pazienti F-BMD-; i pazienti F-BMD + avevano anche maggiore Ca (p = 0,002) e fetuina (p = 0,005) al T2. All'analisi multivariata, nella CT solola F-BMD basale era correlata in modo indipendente con F-BMD + (p = 0,03). Queste correlazioni sono state confermate solo nei DR.

ACI: calcificazioni aortiche erano presenti nel 45% dei pazienti a T1 (DR = 56 - VR = 10 ) e nel 62% dei pazienti a T2 (DR = 60 - VR = 11) nella CT. Nel 26% dei pazienti (DR = 27 - VR = 3) è stato osservato un incremento dell’ACI (ACI-P +). Essi avevano valori di ACI basale (p <0,0001), di P (p = 0,008), e di OPG (p = 0,009) più elevati e valori di fetuina (p = 0,04) più bassi a T1. A T2 ACI-P + avevano anche valori maggiori di Ca (p = 0,001) e OPG (p = 0,002). All'analisi multivariata, nella CT solo OPG al T1 è risultata indipendentemente correlata ad ACI-P + (p = 0,02). Queste correlazioni sono state confermate solo nei DR.

CONCLUSIONI

I principali risultati della nostra indagine sono:

  • Durante il primo anno di RTx si assiste a diverse modifiche dei parametri di metabolismo minerale nei DR e nei VR.
  • F-BMD e OPG a T1 sono i principali parametri correlati alla F-BMD + e ACI-P +.
  • Nei VR nessuno dei fattori associati alla F-BMD + e ACI-P + nella coorte totale sono risultati correlati. Studi indirizzati specificatamente a pazienti VR potrebbero essere quindi utili per valutare potenziali fattori correlati, e non esplorati nel presente studio
release  1
pubblicata il  04 ottobre 2016 
da Alfieri C.¹, Regalia A.¹, Meneghini M.¹, Cosa F.¹, Zanoni F.¹, Ikehata M.², Mattinzoli D.², Gandolfo M.T.¹, Binda V.¹, Fusaro M.³, Aghi A.³, Messa P.¹
(¹Dipartimento di nefrologia dialisi e trapianto renale Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano; ²Laboratorio di ricerca nefrologica, Fondazione Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milan, Italy; ³National Research Council (CNR)-Istituto di Neuroscienze, Padua, Italy)
Parole chiave: calcificazioni aortiche, metabolismo minerale, trapianto renale
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico