Login




Modelli sperimentali/Scienze di base

“Check saliva” - un esperimento sulla stazione spaziale internazionale: dalla ricerca aerospaziale alle ricadute per la medicina sulla terra

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

L’assenza di gravità (microgravità) induce perdita di massa muscolare. Modelli terrestri indicano che tali effetti correlano con modifiche di azotemia e creatininemia. Il progetto CHECK SALIVA dell’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con Cap. Samantha Cristoforetti e NASA, ha indagato l’uso della saliva come indice di azotemia e creatininemia durante missione spaziale.

Casistica e Metodi

Il progetto includeva due bracci.

Il braccio “Terrestre” prevedeva sviluppo di dosaggi su saliva congelata di urea, creatinina ed altri analiti.

Il braccio “Spaziale” includeva tre fasi su astronauti: pre-missione (antropometria e raccolta campioni sangue/urine/saliva prima del lancio), in-missione (raccolta seriata di urine/saliva durante missione spaziale) e post-missione (come pre-missione ma al rientro sulla Terra). 

Risultati

Braccio Terrestre: è stato sviluppato metodo innovativo per dosaggio automatizzato di urea e creatinina su saliva. In doppioni in cieco, errore tecnico del dosaggio era <6% (n=55). Paragonate a misure su saliva fresca, misure su saliva congelata (n=21) davano risultati simili (-4.96% per urea e +0.19% per creatinina, P≥0.200) e fortemente correlati (R=0.865 per urea e 0.878 per creatinina, P<0.001).  In 119 persone con funzione renale da normale a ridotta e con prelievi simultanei di plasma e saliva, media±DS era 64±37 mg/dL per azotemia, 74±42 mg/dL per urea salivare, 2.21±2.68 mg/dL per creatininemia e 0.22±0.31 mg/dL per creatinina salivare. Coefficiente di correlazione plasma/saliva era 0.846 per l’urea e 0.858 per creatinina (P<0.001).  

Braccio Spaziale: la missione spaziale riduceva la massa muscolare (pQCT = -4.1%,-21.4%) ed aumentava urea salivare (40.7%,79.3%) senza modifiche di creatinina salivare.

Conclusioni

Misure accurate di urea e creatinina sono possibili su saliva congelata e correlano fortemente con misure su plasma. Durante missione spaziale, urea salivare aumenta e sarebbe monitorabile già oggi. Nella normale pratica medica, misure di urea e creatinina su saliva possono sostituire prelievi di sangue nello screening funzione renale in comunità, in pazienti in dialisi peritoneale, ecc. 

Cirillo M.(1,2), Bilancio G.(1,2), Lombardi C.(3), Cavallo P.(4)
((1)Dip. di Medicina e Chirurgia “Scuola Medica Salernitana”, Università di Salerno; (2)Nefrologia ed Ipertensione, A.O.U. Salerno; (3)Ospedale Rummo di Benevento; (4)Dip. di Fisica, Università di Salerno; )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico