Login




Modelli sperimentali/Scienze di base

Il sistema del Complemento modula la Trans-differenziazione dei Periciti (PC) in Miofibroblasti (PMT) nel danno renale acuto da Ischemia/Riperfusione (I/R)

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione.

Razionale

Il danno renale acuto da I/R è caratterizzato da una significativa rarefazione capillare con conseguente ipossia tissutale. I PC sono importanti regolatori del flusso ematico renale e  contribuiscono alla fibrosi attraverso la PTM. Obiettivo del nostro studio è stato valutare il ruolo  del Complemento nel modulare  la PTM  in corso di danno da I/R.

Casistica e Metodi

Dieci maiali sono stati sottoposti a 30min d’ischemia e 24h di riperfusione. A 5 animali è stato somministrato il C1-Inibitore (C1-Inh, 500U/Kg, 5min prima della riperfusione) (Fig1A). Biopsie renali, eseguite prima dell’ischemia (T0) e a 24h dalla riperfusione (T24), sono state analizzate mediante IHC e IF. In vitro, colture di PC (PDGFRβ+) sono state stimolate con il C5a (10-7M) , TGFβ (10ng/ml) ed analizzate mediante  IF, WB e qPCR.

Risultati

Il danno da I/R causava un’attivazione del PC caratterizzata da una riduzione del PDGFRβ nei capillari peritubulari a T24 (%:T24:2.96±0,92 vs T0:13.21±2.6,p<0.05), senza induzione di apoptosi (cellule PDGFRβ+/Caspase3-,p<0.05). In vivo, la disfunzione dei PC era associata a rarefazione vascolare (% area lume capillare T0:11.3±2.1 vs T24:3.96±2.3, p<0.05) con aumento di αSMA a livello dei capillari peritubulari. Il trattamento con il C1-inh preservava l’espressione del PDGFRβ (%T24C1-Inh :12.30±2.15 vs T24), con ripristino del fisiologico diametro dei capillari peritubulari (T24C1-Inh:12.06±3.5 vs T24) e riduzione di αSMA (Fig1B). In vitro, la stimolazione con il C5a induceva la PMT con riduzione del PDGFRβ (IF %:Bas:15.22±3.63 vs C5a:3.66±2.35;p<0.05), rimodellamento delle fibrille di αSMA (Fig1C) ed incremento del Collagene I. Il C5a induceva PMT attraverso l’attivazione della pathways SMAD2/3-dipendente e SMAD2/3-indipendente, con fosforilazione di pERK (WB,p<0.05).

Conclusioni

I nostri dati indicano che il Complemento gioca un ruolo chiave nell’induzione della PMT e della rarefazione vascolare nel danno da I/R, rappresentando un potenziale target per la prevenzione della fibrosi renale.  

Trans-differenziamento dei Periciti in Miofibroblasti: in vivo ed in vitro. A. Modello Animale.B. Immunofluorescenza su tessuto. Il danno da I/R (T24 CTRL) upregola αSMA (rosso) e downregola il PDGFRβ (verde) a livello dei capillari peritubulari rispetto al T0. Il trattamento con il C1-inibitore (T24 C1-INH) riporta il fenotipo dei Periciti alla condizione basale (T0). C. Immunofluorescenza su Periciti stimolati con C5a e TGFβ. Il Complemento induce la dowregolazione del PDGFRβ ed un’intensa riorganizzazione delle stress fibers di αSMA, indice di aumentata contrattilità. Il TGFβ è stato utilizzato come controllo positivo di transizione.

Franzin R.(1), Stasi A.(1), Divella C.(1), Intini A.(1), Gigante M.(1), Lucarelli G.(2), Ditonno P.(2), Battaglia M.(2), Crovace A.(3), Staffieri F.(3), Stallone G.(4), Grandaliano G.(4), Gesualdo L.(1), Castellano G.(1)
((1)Università degli Studi di Bari, Dipartimento dell’Emergenza e Trapianto d’Organo, Unità di Nefrologia; (2)Università degli Studi di Bari, Dipartimento dell’Emergenza e Trapianto d’Organo, Unità di Urologia, Andrologia e Trapianto di Rene; (3)Università degli Studi di Bari, Unità Chirurgica Veterinaria, (4)Università di Foggia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Unità di Nefrologia)
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico