Login




Modelli sperimentali/Scienze di base

Il danno delle cellule del tubulo prossimale associato all’acido urico è mediato dal sistema immunitario innato tramite il TLR4

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

L’iperuricemia è un possibile mediatore di infiammazione e progressione del danno tubulo-interstiziale. I meccanismi della nefrotossicità da iperuricemia sono tuttora poco chiari. Le cellule tubulari renali sono coinvolte sia nei meccanismi afferenti che efferenti dell’immunità innata ed esprimono recettori Toll-like (TLRs) e citochine di fase precoce e ritardata.

TLRs partecipano ai meccanismi dell’immunità innata e mediano la trasduzione del segnale attraverso fattori di trascrizione che regolano l’espressione di citochine pro-infiammatorie. Scopo di questo studio è esaminare l’attivazione immunitaria indotta dall’acido urico (UA) in cellule tubulari renali umane (hTCs) in coltura (HK-2).

Casistica e Metodi

HK-2 incubate per 0-5 ore con UA (12 mg/dl) sono state pre-trattate con un antagonista del TLR4 (Tak 242,1 um) o Valsartan (5 um) o Losartan (10 um). L’espressione genica di TLR4, MCP1 e NOX4 è stata valutata con rtPCR, la proteina TLR4 e l’attivazione di p65 con western-blot.

Risultati

L’incubazione di HK-2 con UA determina un aumento dell'espressione di TLR4 (p<0.05) e della produzione di citochine pro-infiammatorie MCP-1 (p<0.05) e  pro-ossidanti NOX4 (p<0.01). Inoltre, UA stimola l’attivazione di NF-κB (p65-fosforilata). L’inibizione di p65 riduce la produzione di mRNA per TLR4 (p<0.001). Il pre-trattamento con Tak242 attenua l’espressione di mRNA per MCP-1 and NOX4 (p<0.001) indotta dall’UA. Mentre il pre-trattamento con Valsartan non modifica gli effetti pro-infiammatori descritti, l’inibizione con Losartan del trasporto intracellulare di UA mediata da URAT-1 attenua significativamente l’espressione di mRNA per MCP-1 e NOX4.

Conclusioni

Questo studio dimostra una relazione tra esposizione ad aumentati livelli di UA ed attivazione tramite TLR4 dei meccanismi di danno cellulare mediato dall’immunità innata in hTC del tipo HK-2. Questi effetti sono prevenuti dall’inibizione del trasporto intracellulare di UA. I nostri risultati potrebbero contribuire a spiegare lo sviluppo del danno tubulo-interstiziale osservato nei pazienti iperuricemici e confermano che l’internalizzazione di UA nelle hTC è necessaria per promuovere gli effetti tossici di UA.

Viazzi F., Verzola D., Milanesi S., Bonino B., Cappadona F., Parodi E.L., Murugavel A., Pontremoli R., Garibotto G.
(DIMI, University of Genoa and IRCCS Azienda Ospedale Università San Martino-IST, Genova, Italy )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico