Login




Modelli sperimentali/Scienze di base

Controllo della acquaresi attraverso i microRNA

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione.

Razionale

La soppressione di miRNAs Dicer dipendenti altera la funzione renale e interferisce a più livelli con il riassorbimento di acqua lungo il nefrone. Per valutare un effetto diretto dei miRNA sulla funzione del dotto collettore abbiamo pertanto silenziato l'espressione di Dicer esclusivamente nelle cellule principali.

Casistica e Metodi

Il modello cKO per Dicer è stato generato incrociando topi Dicerfl/fl con topi AQP2CRE/+La caratterizzazione funzionale e morfologica è stata possibile attraverso lo studio delle gabbie metaboliche ed istologia. L’identificazione dei miRNA è stata effettuata mediante Illumina HiSeq2500.

Risultati

Questo modello animale Dicer cKO presenta una marcata poliuria (circa 4 volte i topi controllo) accompagnata da una ridotta osmolalità (2058 ± 288,7ctr ; 260,0 ± 14,80 cKO). Inoltre i topi Dicer cKO sono insensibili alla stimolazione con dDAVP, come nel diabete insipido nefrogenico. La patogenesi di questo fenotipo è legata ad una riduzione dei principali fattori di trascrizione dell’AQP2 dipendente da tre miRNA regolatori profondamente espressi in maniera differenziale.

Conclusioni

I miRNA identificati sono in grado di modulare l' espression dell'AQP2 in maniera indipendete dall'AVP. Essi rappresentano un potenziale target terapeutico per il controllo farmacologico dell'acquaresi.

Petrillo F., Jelen S., Iervolino A., De Falco A., Prosperi F., De La Motte L., D'Angelo F., Ceccarelli M., Trepiccione F., Capasso G.
(Nefrologia, Seconda Università di Napoli, Napoli, Biogem Scarl, Ariano Irpino)
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico