Login




Modelli sperimentali/Scienze di base

L’ipokalemia stimola la plasticità cellulare nelle cellule del dotto collettore

Razionale

I sali di litio inducono il Diabete Insipido Nefrogenico secondario legato ad un aumento  delle cellule intercalate e la  diminuzione delle cellule principali a livello dei dotti collettori. Alla sospensione del litio, il recupero funzionale è legato al ripristino della normale pattern cellulare e alla comparsa di cellule con marcatori sia di cellule principali che intercalate. Dal momento che l'ipokalemia induce simili complicanze (poliuria e aumento delle cellule intercalate), l’obiettivo di questo studio è l'identificazione di simili elementi cellulari anche in corso di ipokalemia..

Casistica e Metodi

I ratti sono stati trattati per 7 e 14 giorni con una dieta priva di potassio e, per i successivi 7 giorni, con una dieta normale. La composizione cellulare del dotto collettore è stata effettuata tramite immunoistochimica.

Risultati

Il time course delle anomalie indotte dall’ipokaliemia ha evidenziato la comparsa di un elevato numero di cellule intermedie esprimenti entrambi i marker delle intercalte e principali soprattutto dopo 7 giorni dall’inizio della dieta priva di potassio. Queste diminuivano progressivamente con la sospensione della dieta, con conseguente recupero funzionale dei danni associati a ipokaliemia (aumento del K+ sierico e riduzione della poliuria).

Conclusioni

Due modelli diversi di danno al dotto collettore evidenziano che il recupero funzionale può essere promosso dalla comparsa di un tipo cellulare con fenotipo intermedio tra le cellule principali e quelle intercalate. Identificarne i meccanismi d'induzione potrebbe rappresentare un'opzione terapeutica per le patologie tubulari. 

Prosperi F., Iervolino A., Petrillo F., De La Motte L., Jelen S., Trepiccione F., Capasso G.
(Nefrologia, Seconda Università di Napoli, Napoli, Biogem, Scarl, Ariano Irpino)
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico