Login




Malattia renale cronica stadio 1-5 /Anemia/Metabolismo calcio-fosforo

Il deficit cognitivo nei pazienti con malattia renale cronica stadio 3-4 è correlato con la distribuzione dei liquidi corporei e con la massa magra

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

E’ noto che già nei primi stadi della malattia renale cronica (MCR) possono essere presenti deficit cognitivi (DC) la cui patogenesi è spesso di tipo vascolare e/o metabolico. Studi recenti dimostrano che nella popolazione generale i DC si associano allo stato di idratazione e all’entità della massa muscolare. Pertanto, abbiamo valutato se nei pazienti con MCR stadio 3-4, la compromissione dello stato idrico e delle masse muscolari, fosse correlata con i DC.

Casistica e Metodi

15 pazienti (18-75 aa) con MCR 3-4 stadio, esenti da malattia neurologica conclamata, sono stati sottoposti a valutazione della distribuzione di liquidi corporei, massa magra e massa grassa (Bioimpedenziometria BIA) e a valutazione dello stato cognitivo (Minimental Test MMSE). Abbiamo correlato il punteggio dei test cognitivi con i dati di BIA mediante correlazione lineare. I risultati sono forniti come media ± DS. 

Risultati

Abbiamo riscontrato una correlazione statisticamente significativa tra punteggio MMSE e volume extracellulare (ECW %, p=0.04), volume intracellulare (ICW l, p=0.04), rapporto volume extracellulare/volume intracellulare (E/I, p=0.01), indice di massa magra (LTI kg/m2, p=0.04),  massa magra (LTM kg, p=0.04 e LTM%, p=0.04) e massa cellulare (BCM kg, p=0.04). Non abbiamo riscontrato correlazioni significative tra punteggio MMSE e acqua corporea totale (TBW, p>0.05).

Conclusioni

I nostri risultati suggeriscono che la funzione cognitiva potrebbe essere influenzata dalla distribuzione dei liquidi nei compartimenti corporei e dalla massa magra. Pertanto, il monitoraggio dello stato nutrizionale tramite BIA, dovrebbe rappresentare un tool di monitoraggio anche per l’insorgenza del DC.

Presta P., Bonofiglio M., Aquino B., Gigliotti P., Talarico R., Leone F., Settino M.G., Lofaro D., Perri A., Bonofiglio R.
(Centro di Ricerca "Rene e Trapianto", UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianto, AO Cosenza)
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico