Login




Diabete/Ipertensione arteriosa

Ruolo dell’IL-4 nella disregolazione immune nei pazienti con nefropatia diabetica (ND)

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione.

Razionale

La Nefropatia Diabetica è una delle principali cause di Insufficienza renale cronica e rappresenta, nel 20-30%, la causa di terapia sostitutiva emodialitica nel mondo. Recenti studi hanno focalizzato l’attenzione sugli aspetti immunologici potenzialmente coinvolti nella patogenesi del diabete Tipo 2. Lo scopo di questo studio preliminare è stato quello di valutare, in soggetti affetti da nefropatia diabetica, la presenza di eventuali biomarcatori indicativi di “disregolazione immune”.   

Casistica e Metodi

Sono stati inclusi nello studio un gruppo di 50 pazienti affetti da nefropatia diabetica istologicamente accertata, con presenza di proteinuria (>1gr/24h) (gruppo 1) e 40 pazienti affetti da altre nefropatie “proteinuriche” considerati come gruppo di controllo (gruppo 2). Per tutti i pazienti è stato effettuato, al momento della biopsia, il dosaggio delle seguenti citochine: IL-1beta, IL-2, IL-6, IL-8, IL-10, TNF-alfa, IL-4, IL-1alfa, IFN-gamma, VEGF, EGF, MCP-1.

Risultati

I due gruppi di pazienti esaminati non mostravano differenze statisticamente significative per l’età anagrafica, per i valori medi di proteinuria, funzione renale. Inoltre, non si osservava alcuna differenza statisticamente significativa per i valori di IL-1beta, IL-2, IL-6, IL-8, IL-10, TNF-alfa, IL-1alfa, VEGF, EGF, tra i due gruppi di pazienti. Si osservava invece una differenza statisticamente significativa, per i valori di MCP-1 (gruppo 1 466,54±182,045, gruppo 2 392,00±134,092; p=0,02) ed IFN-gamma (0,92±0,39 vs 0,89±0,02 p=0,01). Ancora più interessante per lo scopo del nostro studio, è stato notare una differenza statisticamente significativa dei valori di IL-4 (0,87±0,43 vs 4,1±0,74; p<0,00001) tra i due gruppi di studio.

Conclusioni

Questi dati confermano la presenza di una disregolazione immune nei pazienti affetti da Diabete Tipo2. Attraverso la produzione di IL4, le cellule Natural Killer, una sottopopolazione linfocitaria coinvolta nell’attivazione e nel differenziamento dei macrofagi, ne determinano uno switch fenotipico e funzionale da M1 (pro-infiammatori) a M2 (anti-infiammatori, pro-tollerogenici).

Cattaneo F., Infante B., Dilorenzo A., Manno E., Gesualdo L., Grandaliano G., Stallone G.
(Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurguche, UOC di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, Università di Foggia, Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di Organo, UOC di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, Università di Bari “A. Moro”)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico