Login




Diabete/Ipertensione arteriosa

Indici di resistenza delle arterie renali principali e disfunzione diastolica ventricolare sinistra:studio in ipertesi non comorbili

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La disfunzione diastolica è un segno precoce di danno cardiaco nell’ipertensione arteriosa. La valutazione ecocardiografica della funzione diastolica si avvale del flusso pulse wave doppler (PW) trans-mitralico che consiste in un’onda E leggermente più alta dell’onda A il cui tempo di decelerazione (DT) dell’onda E è compreso tra 160  e 240 msec. L’aumento dell’IR delle arterie renali principali potrebbe avere un legame con la disfunzione diastolica cardiaca ed essere anch’esso un segno precoce  di danno renale e cardiaco

Casistica e Metodi

Sono stati studiati ambulatoriamente 172 ipertesi per  20 mesi e sottoposti ad  ecocardiogramma ed eco color doppler delle arterie renali principali da un singolo operatore. I criteri di inclusione sono stati: 1) diagnosi di ipertensione arteriosa, 2) VFG > 50 ml/minuto 3) assenza di comorbilità quali vasculopatie, cardiopatie e nefropatie. La casistica con  tali criteri di inclusione consta di 127 pazienti (65 M, 62 F).

Risultati

Statisticamente significativo è risultato il confronto tra le classi d’età e variabili quali il rapporto E/A ed il VFG (p<0,001),e tra le classi per  DT e l’I.R (p<0,001).Le curve ROC hanno mostrato valore predittivo positivo di 0,225 e negativo di 0,954. Quindi per IR > 0,675 la probabilità di un DT > a 240  msec è del 24,5% e  per IR < 0,675  la probabilità che  DT sia ≤ a 240 msec è del 95,4%.

Conclusioni

I risultati evidenziano l’importanza dell’ eco-color-doppler delle arterie renali  principali per il legame con alterati valori del DT cardiaco. Le alterazioni della fisiologica continuità del flusso renale potrebbero essere alcune delle cause che instaurano il danno nella nefropatia ipertensiva per il ridotto flusso diastolico per I.R. aumentati. Pertanto anche l’IR  andrebbe considerato un  marker precoce di danno renale in ipertesi con funzione renale normale.

Prencipe M. A., Del Giudice A., Vergura M., Aucella F.
(Nefrologia e Dialisi Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza IRCCS San Giovanni Rotondo -FG-)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico