Login




Malattie genetiche/Malattie rare

Sindrome emolitico uremica atipica (SEUa): dati sui pazienti italiani arruolati nel

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La sindrome emolitico uremica atipica (SEUa) è una patologia rara, complemento-mediata, che provoca microangiopatia trombotica (MT) e danno d'organo. Il "Global aHUS Registry" ha l'obiettivo di migliorare la comprensione della storia naturale della SEUa e raccogliere i dati su sicurezza ed efficacia di Eculizumab nell'ambito delle attività di sorveglianza post-marketing. Viene fornita una caratterizzazione delle manifestazioni della patologia prima del trattamento con Eculizumab nei pazienti italiani arruolati nel registro.

Casistica e Metodi

Sono arruolabili nel Registro tutti i pazienti con diagnosi di SEUa. I dati sono raccolti all'arruolamento e con cadenza semestrale. Il baseline è la prima tra data di arruolamento o data immediatamente precedente il trattamento con Eculizumab.

Risultati

Al 29 febbraio 2016, sono stati arruolati 81 pazienti italiani provenienti da 17 centri. Di questi, il 65% sono adulti e il 31% presenta una storia familiare positiva per SEUa.  Nei 6 mesi precedenti al baseline, più pazienti adulti che pediatrici hanno ricevuto dialisi (62% vs 43%) o PE/PI (81% vs 50%). Le manifestazioni extra-renali erano frequenti (gastrointestinali 20% dei pazienti, cardiovascolari 18%); il coinvolgimento polmonare e del SNC  era più frequente negli adulti rispetto ai pediatrici (12% vs 0% e 17% vs 4%). Eculizumab è stato somministrato al 59% dei pazienti: la durata mediana del trattamento è stata simile nei pazienti pediatrici e adulti (1,3 vs 1,4 anni) ma l’avvio della somministrazione dopo la diagnosi   è  più rapido nei pediatrici (0,2 vs 0,5 anni). 

Conclusioni

Il "Global aHUS Registry" è  il più ampio database di pazienti SEUa.

Si evidenzia che, nella coorte dei pazienti italiani, gli adulti sono in maggioranza e le manifestazioni extrarenali sono frequenti. Il trattamento con Eculizumab viene avviato rapidamente nei - pediatrici, in linea con le linee guida più recenti.1 Ulteriori analisi dei dati del Registro miglioreranno la conoscenza della patologia.

Riferimento Campistol et al. Nefrologia. 2015;35:421-47

Cresseri D.(1), Maringhini S.(2), Colussi G.(3), Rigotti A.(4), Giordano M.(5), Gesualdo L.(6), Gasteyger C.(7), Naso A.(8), Ardissino G.(9)
((1)Pad Croff Nefrologia Ospedale Maggiore Policlinico, Milano, (2)Ospedale dei Bambini G. di Cristina, Palermo, (3)S.C. Nefrologia - ASST GOT Niguarda, Milano,(4)U.O. Nefrologia AUSL Romagna Rimini (5)U.O. Nefrologia e Dialisi Pediatrica Ospedale Giovanni XXIII, Bari, (6)Azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale Policlinico, Bari, (7)Alexion Pharma GmbH, Zurigo, Svizzera, (8)U.O. Nefrologia II Azienda Ospedaliera di Padova, (9)Centro SEU, Fondazione IRCCS)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico