Login




Malattie genetiche/Malattie rare

La biopsia renale nella SEU atipica può essere confondente rispetto all’evoluzione clinica della malattia

Razionale

La Biopsia Renale (BR) è un importante strumento diagnostico e prognostico; nelle microangiopatie trombotiche (MAT) tuttavia e particolarmente nei pazienti pediatrici, la diagnosi è formulata principalmente sui dati di laboratorio.

Casistica e Metodi

Descriviamo 2 pazienti con Sindrome Emolitico Uremica (SEUa) atipica sottoposti a BR nei quali l’aspetto istologico non faceva prevedere una evoluzione clinica favorevole.

Donna di 42 aa con diagnosi di SEUa 48 giorni post parto; iniziale terapia con plasmaferesi; inizio di Eculizumab 18 gg dopo la diagnosi con paziente in emodialisi; rapido miglioramento dei segni di emolisi; riscontro di 3 mutazioni dei geni regolatori del Complemento (CFH; CFI, THBD).

Donna di 28 aa con diagnosi di SEUa dopo 15 gg di malessere: iniziale terapia con plasmaferesi ;Assenza di mutazioni complemetari

Risultati

La BR eseguita nel primo caso per anuria persistente a 28 g evidenziò diffuso ispessimento e reduplicazione delle pareti capillari con aspetto ischemico del flocculo e severo ispessimento intimale vascolare; tuttavia Eculizumab venne proseguito ed ED sospesa a 35 giorni; la Cr pl raggiunse 9,1 mg/dl con nadir di 1,4 mg/dl dopo 11 mesi ed è stabile a 5 aa di osservazione. Nel secondo caso la BR venne eseguita in 10° g per persistente anuria: lesioni glomerulari ischemiche con sclerosi segmentaria associate a fibrosi intimale e severa riduzione del lume vascolare; la Cr pl salì fino a 9,1 mg /dl; Eculizumab venne iniziato in 8°g; durata di ED 6,5 mesi con nadir di Cr pl a 1.3 mg/dl a 3,6 anni

Conclusioni

Queste osservazioni indicano che la BR nelle MAT può essere rischiosa e poco informativa sulla evoluzione clinica oltre che fortemente confondente circa l’utilità di continuare terapia con Eculizumab.

Cresseri D., Ardissino G., Tel F., Perrone M., Salardi S., Cugno M., Sgarbanti M., Tedeschi S., Messa P.
(Centro SEU presso l’UO di Nefrologia; Nefrologia Pediatrica, Genetica Medica, Medicina Interna. Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano, Italia)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico